V.v.

chiede:

Buongiorno. Sono incinta da 7 settimana e sono molto in ansia per paura di contrarre la toxoplasmosi.
La mia canina mi ha leccato la mano e io distrattamente con quella mano mi sono morsicata le unghie e ho mangiato un pezzetto di parmigiano. La mia paura è che la mia canina fuori possa essere magari entrata in contatto con feci di gatto e avermi semmai contagiata.
È possibile una cosa del genere? Grazie mille

Probabilmente ha rischiato di più la sua canina a leccarle la mano. Scherzo.
Suvvia, da quanto tempo la sua canina la lecca? E vuol vedere che non l’ha contagiata finora e la contagia proprio adesso? I cani possono portare il pericolo del toxoplasma nel terreno sotto le zampe o sul pelo, non più di quello che possiamo portare noi in casa sotto le nostre scarpe. Quindi stia tranquilla.
Faccia attenzione a lavar bene le mani e a non aver contatto con il terreno. Lavi bene frutta e verdura. Non mangi carne cotta poco o cruda ed eviti il contatto con le feci fresche del gatto (il che appare abbastanza improbabile per chiunque, anche per la sua canina).
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo