Sono un sieropositivo con moglie sana. Volevo sapere con il lavaggio
del seme che probabilità ci sono che possa nascere un bimbo malato?

Gentile Signore, le metodiche di procreazione medicalmente assistita (PMA) con sperma “lavato” di soggetti sieropositivi per HIV sono ampiamente sperimentate.
In Italia e nel mondo, le inseminazioni intrauterine (ma anche le tecniche di fertilizzazione extracorporea, quali la FIVET e l’ICSI) eseguite sono ormai migliaia ed i risultati indicano che i rischi per la partner e per il neonato sono virtualmente nulli. È da considerare inoltre che le sospensioni di spermatozoi utilizzate in tali casi vengono testate per la eventuale presenza di particelle virali residue e, nel caso se ne riscontrino, non vengono utilizzate.
Si tranquillizzi, pertanto, e se intende ricorrere a tale tipi di metodiche, lo faccia pure con fiducia. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo