Pillola del giorno dopo, cos'è e come funziona - GravidanzaOnLine

Pillola del giorno dopo: cos’è e come funziona

Tra i metodi contraccettivi "di emergenza" si trova la pillola del giorno dopo, che va usata entro 72 ore da un rapporto considerato a rischio.

La pillola del giorno dopo è un metodo contraccettivo d’emergenza, chiamato così perché agisce nel caso si siano avuti dei rapporti sessuali a rischio di una gravidanza. Non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili ma è in grado di bloccare un eventuale concepimento prima che avvenga. Per questo motivo non rientra nei metodi abortivi ma in quelli anticoncezionali.

Come funziona la pillola del giorno dopo?

Le sostanze contenute nella pillola del giorno dopo sono le stesse presenti nella maggior parte delle pillola anticoncezionale, cioè estrogeni e progestinici, i principali ormoni sessuali femminili. La differenza è nel dosaggio, che è più elevato rispetto alla pillola tradizionale.

La pillola del giorno dopo (in Italia viene venduto il Norlevo) è un farmaco a base di levonorgestrel, e perché sia efficace va assunta entro 72 ore da un rapporto considerato a rischio. Per acquistare la pillola del giorno dopo non occorre più la ricetta medica se si è maggiorenni, ma serve la prescrizione di un medico se si è minorenni.

Delle due pillole contenute nella confezione, una va presa al più presto dopo il rapporto, e comunque non oltre le 72 ore, la seconda 12 ore dopo la prima e comunque non oltre 24 ore.

La pillola del giorno dopo ha molteplici meccanismi d’azione: in primo luogo ritarda l’ovulazione, se questa non è ancora avvenuta, impedendo di fatto la possibilità che lo spermatozoo incontri e fecondi l’ovulo. In secondo luogo ostacola, per lo stesso motivo, il passaggio dell’ovulo all’interno delle tube di Falloppio e infine impedisce che l’ovulo si impianti nella parete uterina.

Si tratta di passaggi che precedono l’instaurarsi di una gravidanza, e per questo la pillola del giorno dopo non è un metodo abortivo. Nel caso in cui sia già avvenuta la fecondazione dell’ovulo la pillola del giorno dopo non ha effetto e la gravidanza procede.

Le controindicazioni della pillola del giorno dopo

Come anticipato, la pillola del giorno dopo non può essere considerata un metodo contraccettivo di uso quotidiano, ma va assunta solo in casi di emergenza. La sua efficacia è molto alta e aumenta se viene assunta a poca distanza dal rapporto a rischio. La sua efficacia dipende anche dal momento del ciclo mestruale in cui viene assunta: a ridosso dell’ovulazione, che è il periodo maggiormente fertile, la pillola del giorno dopo può risultare meno efficace.

Tra gli effetti collaterali che si possono riscontrare dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo si trovano nausea, mal di testa, leggere perdite ematiche vaginali, mal di pancia, condizioni che si risolvono spontaneamente. Il flusso mestruale che segue l’assunzione della pillola del giorno dopo potrebbe poi presentarsi con qualche giorno di ritardo o di anticipo, per poi regolarizzarsi.

Dove si prende la pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo si acquista in farmacia. La determina Aifa del 2016 stabilisce che non c’è più l’obbligo di prescrizione medica per la vendita della pillola del giorno dopo per le donne maggiorenni. Per le ragazze minorenni invece permane l’obbligo di presentare una ricetta medica (può essere prescritta dal proprio medico di base, da una guardia medica, da un consultorio o dai Pronto soccorso).

La pillola del giorno dopo è diversa dalla pillola dei 5 giorni dopo, che si compone di un altro ormone, l’ulipristal acetato, e va assunta entro 120 ore dal rapporto a rischio: entrambe sono definite un metodo contraccettivo di emergenza, ed entrambe possono essere vendute senza ricetta se la donna è maggiorenne.

Tra i metodi abortivi – cioè quelli che intervengono quando una gravidanza è già iniziata e la si vuole interrompere – si trova invece la pillola RU486, impiegata nell’aborto farmacologico e che non ha niente a che vedere con la pillola del giorno dopo.

Ti è stato utile?
Rating: 4.7/5. Su un totale di 6 voti.
Attendere prego...

Categorie