Test ovulazione: stick Persona e altre tipologie - GravidanzaOnLine

“Sono fertile?” Come funzionano gli stick di ovulazione

I test ovulatori permettono di individuare in anticipo i giorni più fertili rintracciando nell'urina l'estradiolo e l'ormone luteinizzante (LH) il cui picco innesca l'ovulazione.

I test (o stick) di ovulazione permettono di individuare in anticipo l’ovulazione rintracciando nell’urina i due ormoni che la caratterizzano, cioè l’estradiolo e l’ormone luteinizzante (LH).

Test di ovulazione Persona

Sono diverse le tipologie di testi di ovulazione oggi in commercio, e si possono dividere in tre diverse categorie: ci sono gli “stick” semplici, i test di ovulazione digitali e i monitor per analizzare gli stick tenendo traccia, ciclo dopo ciclo, dell’andamento ormonale.

Tra i test di ovulazione più diffusi si trova Persona, che combina gli stick di ovulazione con un mini computer in grado di seguire il ciclo di fertilità di una donna: come i test di gravidanza gli stick sono invece composti da cappuccio, tampone assorbente e finestra di controllo. e si possono utilizzare anche senza il monitor.

Oltre a essere usato per tenere controllato l’andamento ormonale per chi è alla ricerca di una gravidanza, il test di ovulazione Persona viene impiegato anche come metodo contraccettivo, per evitare rapporti non protetti durante i giorni più fertili.

Sul mini-computer Persona è possibile inserire tutti i dati relativi al proprio ciclo mestruale, per individuare i giorni più a rischio gravidanza e quelli meno fertili.

Da ricordare che il metodo contraccettivo basato sui giorni fertili non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Quando fare il test di ovulazione?

I giorni più fertili sono quelli in prossimità dell’ovulazione, che, in una donna con un ciclo molto regolare di 28 giorni, avviene intorno al 14° giorno. I test di ovulazione possono essere eseguiti da 5 giorni prima, anche ogni giorno per controllare l’andamento degli ormoni.

Il test sulle urine può essere eseguito a qualsiasi ora (meglio se la mattina), tenendo per qualche secondo il tampone direttamente sotto il getto di pipì oppure immergendolo in un recipiente in cui abbiamo raccolto l’urina.

Dopo aver coperto il tampone con il cappuccio, appoggiare lo stick su una superficie piana e dopo qualche secondo leggere il risultato nella finestrella di lettura.

Come leggere i risultati dello stick Persona

Per leggere i risultati del test di ovulazione persona è bene ricordare che anche l’intensità delle due linee che corrispondono ai due ormoni (estradiolo e LH) è un indicatore dello stato dell’ovulazione.

In particolare, se la linea dell’estradiolo (quella di sinistra) risulta molto leggera mentre quella dell’ormone LH (di destra) è più forte significa che l’ovulazione è vicina, al contrario se la linea dell’estradiolo è molto marcata l’ovulazione è ancora lontana.

Vediamo quali sono i possibili responsi del test di ovulazione:

  • solo linea di SX: l’ovulazione è lontana
  • linea di SX = linea di DX: l’ovulazione si sta avvicinando
  • solo linea di DX oppure linea di DX superiore alla linea di SX: l’ovulazione è imminente e potrebbe avvenire entro le 36/48 ore successive

Giorni pre-ovulazione e individuazione ovulazione

L’individuazione del picco non garantisce al 100% che ci sia stata l’ovulazione: un altro indicatore di cui tenere conto è il metodo della temperatura basale, cioè quella “a riposo”, poiché in prossimità dell’ovulazione la temperatura corporea aumenta leggermente.

Gli stick Persona possono essere utilizzati anche come test di gravidanza a partire dal 13° giorno post ovulazione, dal momento che la produzione dell’ormone LH durante una gravidanza continua, anche se sono meno accurati dei test di gravidanza veri e propri e il loro risultato va comunque confermato.

Quanto costano i test di ovulazione Persona?

Il costo degli stick di ovulazione, che si possono acquistare anche su Amazon, è di circa 40 euro per una confezione da 32 stick, che equivalgono a 4 cicli mestruali. La confezione da 16 stick, che vale per due cicli, costa invece circa 30 euro.

Il mini computer Persona costa invece 100 euro circa, ed è di facile lettura: una volta inserito lo stick sul monitor possono comparire 3 diversi risultati:

  • luce verde, nel caso in cui la linea sx sia ancora molto marcata
  • luce rossa, nel caso in cui la linea sx sia debole
  • luce rossa con ovetto, nel caso in cui lo stick presenti la linea dx molto visibile
Ti è stato utile?
Rating: 4.3/5. Su un totale di 6 voti.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie