Nome di tradizione classica, Demetra è portato nella mitologia greca dalla dea dell’agricoltura e della fertilità, sorella di Zeus e madre di Persefone. Dal punto di vista etimologico risale al greco antico Δημήτηρ (Dēmḗtēr), composto da un primo elemento identificabile con δη (de) o con δα (da), le forme rispettivamente attica e dorica di γῆ (ge), “terra”, combinato con un secondo elemento μήτηρ (meter, “madre”, presente anche in Metrodoro e Metrofane). Alcuni studiosi hanno però messo in dubbio la correttezza dell’identificazione del primo elemento, pensando che invece potrebbe essere correlato alla stessa radice protoindoeuropea da cui derivano i nomi “Dio” e “Zeus”. Il significato può quindi essere interpretato come “madre terra”, “madre del grano” o anche “madre di dio”.

Non è un nome molto comune nel nostro Paese, dove nel 2020 è stato attribuito a sole 27 neonate, risultando comunque in crescita rispetto al recente passato.

Demetra non ha sante o beate che lo portano, pertanto il nome è da considerarsi adespota, e il suo onomastico può quindi essere celebrato il 1° novembre, in occasione di Ognissanti.

 

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie