Cruz, significato e origine del nome

Scopriamo origine e significato del nome Cruz, e quanto è diffuso in Italia.

Cruz è un nome piuttosto raro, diventato popolare per essere stato scelto da David e Victoria Beckham per uno dei loro figli. Come è facile intuire, deriva dal nome medievale di ambito religioso Croce, che allude alla croce quale simbolo del Cristianesimo, analogamente al nome greco Stauros. Etimologicamente deriva dal latino crux, crucis, a cui risale anche il nome Crocifissa.

Nella sua versione italiana, Croce, è un nome – decisamente raro – sia maschile che femminile, mentre la forma spagnola, che è quella di cui stiamo parlando, Cruz, è particolarmente ben attestata al femminile, ma è stata recentemente adottata al maschile nei Paesi inglesi, forse per assonanza con il cognome Cruise, ed è proprio in questa variante che è diventata più famosa.

In Italia, tuttavia, sono ancora meno di cinque i neonati chiamati Cruz, mentre al femminile il nome non compare proprio nell’elenco fornito annualmente dall’Istat. Non ci sono santi o beati di nome Cruz, quindi il nome è da considerarsi adespota e da celebrare il 1° novembre, in occasione di Ognissanti; alternativamente, l’onomastico si può festeggiare il 14 settembre, in occasione dell’Esaltazione della Santa Croce.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie