Se fino a poco tempo fa era praticamente sconosciuto in Italia, oggi Arya ha cominciato lentamente a diffondersi. Dal punto di vista etimologico deriva da un’antica radice indoiranica che ha il significato di “nobile”, “ariano”.

In lingua hindi il nome è usato per entrambi i sessi, scritto al maschile आर्य e al femminile आर्या (una differenza che va persa nella traslitterazione); lo stesso vale per la lingua malayalam (rispettivamente ആര്യ e ആര്യാ). In persiano, invece, dove è scritto آریا, viene usato solo al maschile.

A  contribuire alla popolarità del nome anche i personaggi di due serie tv molto amate, Arya Stark, un personaggio dei romanzi della serie Cronache del ghiaccio e del fuoco, scritta da George R. R. Martin, e della serie televesiva da essa tratta Il Trono di Spade, e Aria Montgomery, che è invece un personaggio della serie televisiva Pretty Little Liars.

Come detto, fino al 2011 c’erano meno di cinque neonate su tutto il territorio nazionale a essere chiamate in questo modo; a partire dall’anno successivo il nome ha cominciato invece a godere di un po’ di popolarità, e nel 2020 le neonate chiamate Arya sono state in tutto 128.

Parliamo ovviamente di un nome adespota, in quanto nella religione cristiana non esistono sante o beate chiamate in questo modo; l’onomastico si celebra quindi il 1° novembre, in occasione di Ognissanti.

 

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie