Sei giunta alla

4ª settimana

I livelli di Beta HCG confermano lo stato di gravidanza, i villi coriali sono già formati ed è possibile individuare il sacco gestazionale tramite l’ecografia. Fisicamente potresti avvertire della stanchezza in più e il seno risulta più sensibile.

immagine settimana 04
featured image trend

La mamma

MammaIl tuo corpo inizia a percepire che qualcosa stia succedendo. Aspetti le mestruazioni, ma ritardano… Sei sorpresa?! O, piuttosto, te l’aspettavi?! Se adesso effettuassi un test di gravidanza, molto probabilmente risulterebbe positivo! Il test serve a valutare la presenza o meno dell’ormone della gravidanza beta-hCG.
Probabilmente cominci a sentirti più stanca, urini più spesso, hai cambi di umore improvvisi, e forse il seno è più sensibile del solito o lo senti gonfio. Se non ti sei mai preoccupata di evitare rischi, inizia a farlo ora. Il primo trimestre è il periodo più critico per la formazione del tuo bebè. è bene anche evitare alcolici, fumo (compreso quello passivo), droghe, e limitare o evitare la caffeina. Se hai delle domande in proposito, rivolgiti al tuo medico curante, che saprà darti i giusti consigli.

Il bebè

4a_settimanaI villi coriali sono completamente formati alla fine di questa settimana. Con l’ecografia transvaginale è possibile evidenziare nel 100% dei casi il sacco gestazionale. È già evidente anche il sacco vitellino, che aiuterà a nutrire il tuo bebè finché la placenta non sarà completamente funzionale.

Gemelli

GemelliI livelli di hCG nelle mamme in attesa di gemelli sono spesso più elevati. Questo potrebbe essere un segnale che ne sta arrivando più di uno! Un valore medio di hCG per una gestazione singola, 18 giorni dopo l’ovulazione, è circa 70 mIU, mentre per una gestazione gemellare è di circa 200 mIU, anche se questo non è un modo infallibile per individuare l’arrivo di una gravidanza gemellare. Evita infatti di affidarti a questi numeri o potrai rimanere delusa.

Il papà

PapàHai già un’idea di come dovrà essere il momento della scoperta della gravidanza? Farete un test di gravidanza e guarderete insieme il risultato? Alcune donne preferiscono far leggere i risultati al futuro papà. Quindi leggi attentamente le istruzioni, così da non commettere errori nell’interpretazione del risultato. E, ricorda, le parole che pronuncerai in quel magico momento, saranno ricordate per sempre!
IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.

condivisioni & piace a mamme