Sei giunta alla

3ª settimana

Lo spermatozoo, dopo aver percorso il suo cammino attraverso utero e tuba, ha raggiunto l’ovulo. Nel momento dell’impianto è possibile che si manifesti un leggero sanguinamento dovuto all’incuneamento dell’uovo fecondato nel rivestimento uterino.

immagine settimana 03
featured image trend

La mamma

MammaHai ovulato e uno spermatozoo, dopo aver percorso li suo cammino “in salita” attraverso l’utero e la tuba, vincendo la gara con altri milioni di suoi simili, è entrato in contatto con un tuo ovulo! Quando l’ovulo si impianta, alcune donne hanno un piccolo sanguinamento causato dall’ovulo che si incunea nel rivestimento uterino. Non c’è niente di cui preoccuparsi. Il tuo corpo inoltre rilascia una proteina immunosoppressiva chiamata Early Pregnancy Factor EPF, per evitare che il tuo corpo non accetti il feto, scambiandolo per un invasore, dal momento che per metà  i suoi geni sono di origine paterna.

Il bebè

3a_settimanaL’impianto avverrà questa settimana! L’ovulo e lo spermatozoo si sono incontrati nelle Tube di Falloppio formando lo zigote, e da questo momento inizierà un lungo viaggio di circa 5 giorni verso l’utero, in direzione opposta a quella dello spermatozoo. La suddivisione cellulare inizia subito e continua durante questo viaggio. Una volta impiantato, il tuo bebè è chiamato blastocisti (nella foto), ha già  una cavità  liquida, ha circa 100 cellule e misura 0,1-0,2 mm.

Il papà

PapàPotresti ancora fare ancora qualche sforzo per raggiungere il concepimento! Divertiti ora, perché la tua vita sta per cambiare drasticamente! :-)

IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.

condivisioni & piace a mamme