Gentile Dottore, dopo aver letto diversi articoli su internet riguardo HPV, mi sorge qualche domanda: esiste la possibilità della presenza del HPV al collo del utero in una donna vergine? Se sì, come è potuto avvenire il contagio? Il contagio rientra nelle casistiche “vie di trasmissione in età pediatrica” o necessariamente altre forme di contagio tipo attività sessuali senza arrivare alla penetrazione? Ringrazio per il tempo dedicatomi. Un cordiale saluto.

Gentile signora, la trasmissione senza un rapporto sessuale è possibile, ma altamente improbabile. Potrebbe avvenire per toccamenti oppure per un semplice introduzione di granuli di sabbia in una spiaggia molto e mal frequentata. Come vede anche lei tutte occasioni al limite delle possibilità. Saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo