Pillola contraccettiva
La pillola contraccettiva (o pillola anticoncezionale) è il farmaco ormonale più diffuso per evitare gravidanze indesiderate.
Se assunta regolarmente, ogni giorno alla stessa ora, la pillola ha un’efficacia molto alta: l’azione graduale degli ormoni (estrogeni e progestinici) consente di bloccare l’ovulazione e quindi impedire il concepimento nel caso di rapporti sessuali non protetti.
Viene prescritta dal medico non solo per impedire l’instaurarsi di una gravidanza ma anche per regolarizzare il ciclo mestruale nel caso di irregolarità e per risolvere alcune problematiche ormonali (acne, peluria etc). Solitamente in un blister si trovano 21 pillole “vere” e altre 7 con placebo, che corrispondono ai giorni in cui si verificano le perdite di sangue, del tutto simili alle mestruazioni ma meno dolorose.
Esistono diversi tipi di pillola anticoncezionale, con diversi ormoni e diversi dosaggi: sarà il medico a indirizzare la donna verso il farmaco più adatto.
Da ricordare che la pillola contraccettiva non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, e l’unico metodo sicuro è il preservativo.