Il video Tik Tok di questa mamma mostra un raro tipo di ingorgo mammario

E' un fenomeno noto con il termine "Pitties" ed è un raro caso di ingorgo mammario. Il video diventato virale su TikTok di Linda Jones dopo il parto gemellare mostra cos'è e perché accade

Un recente video postato da Linda Jones su Tik Tok mostra un raro tipo di ingorgo mammario.

La donna 39enne, mamma di sei figli, dopo aver dato alla luce i suoi 3 gemelli, nati a 34 settimane di gestazione e ricoverati nell’unità di terapia intensiva neonatale, ha iniziato a tirarsi il latte per nutrire i suoi piccoli ma, dal secondo giorno, tutto è andato storto.

Il video virale di Linda Jones su Tik Tok mostra un raro ingorgo mammario

Nei primi due giorni in cui Linda Jones ha provato a tirarsi il latte, per nutrire i suoi tre gemelli ricoverati in terapia intensiva neonatale e in attesa della montata lattea, dal suo seno usciva solo il colostro. La specialista dell’allattamento, fa sapere Linda Jones a TODAY Parents:

Mi diceva di continuare a tirare il latte dal seno. “Vedrai che prima o poi arriverà”. Quindi continuavo a estrarre il latte ogni 2-3 ore. Ma stavo solo pompando aria, non succedeva nulla.

Tutto è cambiato dal terzo giorno:

Soffrivo così tanto, le mie ascelle erano piene e il mio seno era enorme. Il mio seno era duro come una roccia.

Nel video pubblicato su Tik Tok da Linda Jones al sesto giorno dal parto si nota una grave e rara congestione mammaria conosciuta con il termine: pitties. Si tratta di un ingorgo mammario che non riguarda propriamente il seno ma che si forma sotto l’ascella.

I lobuli che producono latte si trovano nel seno e in genere sono formati da gruppi di 15/20 lobuli per seno. Nel caso di Linda Jones, tali lobuli si trovano sotto le ascelle.  Quando questi lobuli sono bloccati, si gonfiano.

“Pitties”: come alleviare il gonfiore ascellare dovuto a ingorgo mammario

Secondo il sito Healthline, si può alleviare il gonfiore ascellare seguendo alcune linee guida.

  1. Applicare un impacco caldo e umido sul seno gonfio.
  2. Fare dei bagni caldi o docce calde più volte al giorno.
  3. Massaggiare delicatamente il seno per aiutare a liberare l’ostruzione prima di una poppata e tra una poppata e l’altra.
  4. Dopo l’allattamento applicare impacchi di ghiaccio sulla zona colpita da rigonfiamento.
  5. Indossare un reggiseno comodo che non sia irritante per il seno o i capezzoli.

Se questi rimedi naturali non dovessero bastare ad alleviare il dolore è consigliabile rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie