Un recente video postato da Linda Jones su Tik Tok mostra un raro tipo di ingorgo mammario.
La donna 39enne, mamma di sei figli, dopo aver dato alla luce i suoi 3 gemelli, nati a 34 settimane di gestazione e ricoverati nell’unità di terapia intensiva neonatale, ha iniziato a tirarsi il latte per nutrire i suoi piccoli ma, dal secondo giorno, tutto è andato storto.
Il video virale di Linda Jones su Tik Tok mostra un raro ingorgo mammario
Nei primi due giorni in cui Linda Jones ha provato a tirarsi il latte, per nutrire i suoi tre gemelli ricoverati in terapia intensiva neonatale e in attesa della montata lattea, dal suo seno usciva solo il colostro. La specialista dell’allattamento, fa sapere Linda Jones a TODAY Parents:
Mi diceva di continuare a tirare il latte dal seno. “Vedrai che prima o poi arriverà”. Quindi continuavo a estrarre il latte ogni 2-3 ore. Ma stavo solo pompando aria, non succedeva nulla.
Tutto è cambiato dal terzo giorno:
Soffrivo così tanto, le mie ascelle erano piene e il mio seno era enorme. Il mio seno era duro come una roccia.
Nel video pubblicato su Tik Tok da Linda Jones al sesto giorno dal parto si nota una grave e rara congestione mammaria conosciuta con il termine: pitties. Si tratta di un ingorgo mammario che non riguarda propriamente il seno ma che si forma sotto l’ascella.
I lobuli che producono latte si trovano nel seno e in genere sono formati da gruppi di 15/20 lobuli per seno. Nel caso di Linda Jones, tali lobuli si trovano sotto le ascelle. Quando questi lobuli sono bloccati, si gonfiano.
@keepin.up.with.3joneses #engorged #update #pumping #exclusivepumping #postpartum #milk #lactation #breastfeeding #tripletmom #preemie #newborn #momlife #birthcontrol #armpit ♬ Sunny Day - Ted Fresco
“Pitties”: come alleviare il gonfiore ascellare dovuto a ingorgo mammario
Secondo il sito Healthline, si può alleviare il gonfiore ascellare seguendo alcune linee guida.
- Applicare un impacco caldo e umido sul seno gonfio.
- Fare dei bagni caldi o docce calde più volte al giorno.
- Massaggiare delicatamente il seno per aiutare a liberare l’ostruzione prima di una poppata e tra una poppata e l’altra.
- Dopo l’allattamento applicare impacchi di ghiaccio sulla zona colpita da rigonfiamento.
- Indossare un reggiseno comodo che non sia irritante per il seno o i capezzoli.
Se questi rimedi naturali non dovessero bastare ad alleviare il dolore è consigliabile rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia.