Nuda e incinta: Sienna Miller si è lasciata ritrarre così dal pittore britannico Jonathan Yeo poco prima che desse alla luce la sua prima figlia Marlowe, immortalando così l’ultima fase dei suoi nove mesi col pancione.

Il quadro è ora in mostra a Berlino, alla Circle Culture Gallery, insieme a altri quadri dell’esibizione “(I’ve Got You) Under My Skin” e l’opinione pubblica inglese si è scagliata contro l’ennesimo caso di opere d’arte alle prese con la gravidanza senza veli, dopo la gigantesca statua incinta di Damien Hirst, e la scultura “Alison Lapper Pregnant” di Mark Quiin (nella foto in basso).

Sul Guardian, Jonathan Jones scrive che ormai “la gravidanza è diventata l’equivalente di una foglia di fico per rendere il nudo delle donne accettabile a tutti i livelli della società e a tutti i settori dei giornali”.

Nel catalogo della mostra di Yeo a Berlino, il dipinto è descritto come un “tributo” al “coraggio e alla sicurezza di sé” di Sienna Miller.

Il ritratto dell’attrice “è stato disegnato qualche settimana prima del parto della piccola Marlowe“, ricorda l’artista, che in passato ha ritratto anche altri attori come Dennis Hopper e Nicole Kidman -, “e fa parte di una serie di disegni di Sienna che ho intenzione di esporre l’anno prossimo“.

Conosco molti personaggi pubblici che preferirebbero nascondersi per nove mesi piuttosto che mostrarsi come ha fatto Sienna. Lei ha sempre avuto una figura molto minuta. Questo, oltre alla sua innegabile passione per la moda, rendono ancora più straordinario l’impatto di questo ritratto che raffigura la sua trasformazione“, spiega l’artista.

La neo-mamma incontrò per la prima volta Yeo otto anni fa, in California. Da allora i due sono sempre rimasti amici e l’attrice ha già posato per lui sei volte, nel suo studio londinese. Jonathan però non ha dubbi: è questo il ritratto migliore che le ha fatto: “È il più intenso. Traspare ansia, tensione dalla sua figura. Credo sia la consapevolezza di stare per diventare madre, di lì a poco”.

Ed effettivamente Sienna ha partorito la figlia avuta dal compagno Tom Sturridge poche settimane più tardi.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Mamme VIP