È stata una scoperta a dir poco scioccante quella fatta dalla 45enne Jenny Kavanagh (nella foto in basso), quando, durante una banale visita ginecologica per rimuovere una spirale, al momento di effettuare l’ecografia, il medico le ha trovato una massa scura di 10 cm localizzata nell’ovaio sinistro. Il ginecologo ha dapprima pensato ad un tumore, ma successivamente si è reso conto che la massa si era formata ed era cresciuta intorno a un teratoma, ovvero un gemello incluso. Jenny ha scoperto così di portare dentro di sé, da ben 45 anni, il suo gemello mai venuto alla luce.

jenny-kavanagh-fetus-in-fetu
Al di là dell’evidente e comprensibile shock, la donna, mamma di due figli, si dice molto triste della scoperta e dichiara di ripensare spesso a quel gemello che si è portata in grembo per tutto quel tempo. Ha dichiarato di avvertire un profondo senso di tristezza per quella vita mai nata, anche se poi, tornando alla realtà, ripensa al fatto che il gemello non aveva né cervello né cuore e, soprattutto, che quella massa avrebbe potuto essere effettivamente qualcosa di brutto.

In medicina questa rara condizione viene denominata fetus in fetu e rappresenta un’anomalia dello sviluppo embrionale, nella quale i tessuti che formano un feto crescono e si differenziano all’interno del corpo di un gemello normalmente sviluppato. In sostanza è una gravidanza gemellare atipica, in cui parte delle cellule staminali di una blastocisti si localizzano tra le cellule di un embrione in formazione. Il feto incluso è piccolo e malformato; è di solito provvisto di una colonna vertebrale, di arti inferiori e superiori abbozzati e, nonostante la comune assenza di cervello e cuore, possiede un’organizzazione degli organi interni simile a quella degli individui sani.

Il fatto curioso è che la donna sostiene di non essersi mai sottoposta in vita sua a una visita ginecologica approfondita e a un’ecografia, nonostante le gravidanze e nonostante abbia messo successivamente la spirale. La sbadataggine della donna sembra grave e persino bizzarra, ma sicuramente è vera, se prima mai nessuno si era accorto dell’esistenza del gemello incluso.

La massa, prima che causasse danni seri alla sua salute, è stata asportata al Mediterranean Hospital di Cipro, isola dove la donna si è trasferita da Twickenham (vicino Londra) con il marito nel 2005. Il feto è stato rimosso con un intervento di tre ore, ed i medici hanno deciso di scattare una foto della massa da mostrare a Jenny, facendole vedere con i suoi occhi cosa avesse custodito dentro di sé sin dalla nascita. Del feto si potevano distinguere chiaramente la faccia, un occhio, i denti e addirittura dei lunghi capelli neri.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza