
Tutto quello che bisogna sapere sui libri per neonati, se preferire i cartonati o i morbidi e a quali caratteristiche fare attenzione.
Anche se molto piccoli, i neonati e i bambini di pochi mesi possono apprendere molto dai libri sensoriali, pensati proprio per stimolare il loro sviluppo cognitivo e motorio.
Esistono infatti libri pensati proprio per i neonati e i bambini di pochi mesi, per sviluppare la stimolazione dei sensi; non a caso si chiamano libri sensoriali (o libri tattili).
I libri sensoriali per neonati sono libri speciali progettati, come accennato, per stimolare i sensi e l’esplorazione tattile dei piccoli, e per aiutarli a sviluppare le loro abilità sensoriali e cognitive nei primi mesi di vita. Per questi motivi questo genere di libri deve avere alcune caratteristiche specifiche: prima di tutto, è molto facile trovare libri tattili che hanno pagine fatte di materiali diversi, come tessuti di varie texture (morbidi, pelosi, rugosi, setosi) o plastica crinkly che produce un suono quando viene toccata, proprio al fine di stimolare il senso del tatto del neonato.
Anche i colori ovviamente sono importanti, visto che attraggono l’attenzione del bambino e contribuiscono allo sviluppo visivo. I libri sensoriali possono poi presentare alcuni elementi interattivi, come tasche con oggetti, che possono essere rimossi e inseriti, cordoncini da tirare o specchietti, che incoraggiano il gioco e l’esplorazione tattile.
Tutto quello che bisogna sapere sui libri per neonati, se preferire i cartonati o i morbidi e a quali caratteristiche fare attenzione.
Alcuni libri sensoriali possono avere pagine con materiali che producono suoni o rumori quando vengono sfiorati o schiacciati, per stimolare l’udito del neonato, oppure immagini di oggetti familiari come animali, giocattoli o volti umani, cosa che aiuta i bambini a fare connessioni con il mondo circostante.
Ovviamente i libri sensoriali, oltre a essere realizzati in materiali sicuri e non tossici, visto che i neonati e i bambini di pochi mesi tendono a mettere tutto in bocca, sono generalmente progettati con dimensioni e forme facili da afferrare per le piccole mani dei bambini piccoli, e facili da pulire, se non persino lavabili in lavatrice.
I libri sensoriali sono un’ottima risorsa per aiutare i bambini a esplorare il mondo attraverso i sensi e per costruire una base per le abilità cognitive future, così come rappresentano un ottimo modo per i genitori per leggere e giocare insieme fin dai primi mesi di vita del bambino.
Fra i benefici principali dei libri sensoriali troviamo:
Stimolare l'immaginazione dei bambini è fondamentale: la lettura è uno dei metodi migliori per farlo. Scopriamo insieme il potere dei libri pop-u...
Non c’è un solo tipo di libro sensoriale, anzi la scelta è molto ampia, sia per quanto riguarda i materiali, che le tipologie. Dal primo punto di vista si può optare per libri sensoriali in tessuto, generalmente morbido e colorato, ideale per l’esplorazione tattile e che spesso include texture diverse come velluto, seta, cotone, peluche e altro ancora; per la carta cartonata, robusta e resistente, che rende questi libri adatti ai neonati e ai bambini piccoli che potrebbero masticare o piegare le pagine.
Possono includere superfici rugose, lucide o materiale crinkly; ci sono libri sensoriali in plastica, per creare pagine che producono suoni o rumori quando vengono sfiorate, resistenti all’acqua e facili da pulire; altri libri includono pezzi di peluche o morbidi pupazzi legati alle pagine, elementi che possono essere coccolati e toccati dai bambini.
Per quanto concerne le tipologie, invece, ci sono:
Ci sono anche i libri pensati appositamente per il momento del bagnetto, che possono galleggiare in acqua e includere elementi come spruzzatori o sfere che si muovono all’interno delle pagine.
Nessuno farebbe volutamente del male al proprio figlio, ma la Shaken Baby Syndrome (Sindrome del Bambino Scosso) è una forma di maltrattamento inc...
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.
Il ritorno dell'ora legale rappresenta una sfida per il sonno, anche e soprattutto dei bambini. Ecco cosa fare per ridurne l'impatto e aiutare i pi...
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
L'arrivo di un neonato richiede di adeguare la casa e supportare i futuri genitori a questo evento; la Nesting Party si occupa proprio di questo.
Idee e consigli per costumi di carnevale coordinati genitori e bambini, alcuni da realizzare con il fai da te, altri da acquistare.