
Le tutine sono capi di abbigliamento essenziali per il neonato. Le indossa sin dalla nascita, ne servono molte e bisogna sostituirle, per via della...
I body per neonato rappresentano la base del loro abbigliamento, il capo ideale per tenerli al caldo e al sicuro, da indossare sotto i vestiti e il pigiamino. Ce ne sono tanti, con maniche lunghe e corte oppure smanicati e sono perlopiù realizzati in cotone.
I body per neonato non sono altro che le classiche canottiere intime in cotone che quasi tutti gli adulti indossano sotto la camicia, un maglione o un vestito. La differenza sta nella chiusura tra le gambe, per l’appunto a body, che consente non solo di non scoprire il piccolo ma anche di tenere ben saldo il pannolino.
Ne esistono diverse tipologie e bisogna tenere conto di alcune caratteristiche per poter scegliere i migliori body da neonato, maschietto o femminuccia che sia.
Le tutine sono capi di abbigliamento essenziali per il neonato. Le indossa sin dalla nascita, ne servono molte e bisogna sostituirle, per via della...
Ben inteso cos’è un body neonatale e quale sia la sua funzione, ora passiamo al pratico e scopriamone le tipologie.
La prima distinzione che si può fare tra i vari modelli sono le maniche: lunghe o corte. Ovviamente le prime vanno bene quando fa freddo e le secondo quando il clima è più mite. Ci sono anche i body smanicati, giromanica per i maschietti e con le bretelline per le femminucce, che sono adatti per l’estate.
La seconda distinzione va fatta sul tipo di chiusura, che prevede l’uso di bottoni a pressione, che sono solitamente in metallo ma possono essere anche in plastica. Questi sono presenti tra le gambe ma anche o su una spalla, per favorire l’ingresso della testa, oppure su un lato del busto. Quest’ultimo tipo di chiusura si chiama a portafoglio, o a libro.
Capi freschi e leggeri realizzati con tessuti naturali e traspiranti: vediamo le proposte di abbigliamento in estate per bambini e neonati da prefe...
Un’altra fondamentale distinzione consiste nel tipo di tessuto, o meglio sulla sua pesantezza. Infatti tutti i body, o almeno quelli davvero di buona qualità, sono in cotone 100%. Tuttavia, per chi abita in posti freddi, sono consigliati i body per neonato in caldo cotone.
Le caratteristiche principali sono, per l’appunto, il tipo di chiusura: alcuni genitori fanno fatica a infilare il body dalla testa, quindi preferiscono la tipologia a libro.
A questa si aggiunge la lunghezza delle maniche, il tipo di tessuto e l’eventuale stampa. Se in genere le canottiere per gli adulti sono molto semplici e in tessuto bianco, liscio o a costine, i body per i neonati sono spesso coloratissimi e abbelliti da stampe, anche all over. In ogni caso, è sempre bene tenere conto che il disegno non risulti fastidioso a contatto con la pelle del piccolo.
Una delle caratteristiche fondamentali dei body per neonato è quella che sia di tipo anallergico, facilmente lavabile in lavatrice e smacchiabile.
Per quanto riguarda la scelta, bisogna tenere conto sia della stagionalità, così da selezionare la lunghezza delle maniche e la pesantezza del cotone, sia la taglia.
Come si fa il lavaggio dei vestiti dei neonati per proteggerli da batteri e infezioni? Dal lavaggio a mano ai detergenti naturali, ecco alcune semp...
Come si sceglie quella giusta? Premesso che alcuni brand hanno una vestibilità abbondante, altri giusta e altri ancora piuttosto scarsa, è sempre bene considerare una taglia in più rispetto a quella effettiva del bimbo, o al massimo quella giusta.
In tal senso, bisogna tenere conto della curva di crescita del piccolo, perché potrebbe essere perfettamente in linea in termini di lunghezza/altezza, oppure leggermente indietro o avanti rispetto ai suoi coetanei.
In ogni caso, la taglia è espressa in due modi: il numero di mesi (ad esempio 1 mese, 3 mesi, 6/9 mesi, 12/18 mesi) fino a circa 3 anni, per l’appunto 36 mesi, e per lunghezza (50cm, 56cm, 62cm e così via).
Ora non ci resta che scoprire quali sono i migliori body per neonato, adatti per l’estate e per l’inverno, da comprare comodamente online.
Scopriamo origine e significato del nome Vincenza, il cui onomastico, secondo alcuni, si festeggia il 18 maggio.
Scopriamo origini e significato del nome Pasquale, il cui onomastico, fra gli altri, si celebra il 17 maggio.
Scopriamo origini e significato dell'affascinane nome ungherese Csaba.
Scopriamo origine e significato del nome Achille, il cui onomastico si celebrare il 15 maggio.
Scopriamo origine e significato del nome Mattia, il cui onomastico si celebra il 14 maggio.
Scopriamo origine e significato del nome Domenica, il cui onomastico, tra gli altri, si può celebrare il 13 maggio.
Scopriamo origine e significato del nome Rossana, il cui onomastico, secondo alcuni, si celebra il 12 maggio.
Scopriamo origini e significato del nome Fabio, il cui onomastico si celebra l'11 maggio.