
Nei 9 mesi di gravidanza i cambiamenti fisici e ormonali nel corpo della donna provocano numerosi fastidi: ecco quali sono i più frequenti e come ...
Uno dei sintomi fastidiosi percepiti durante il primo trimestre di gravidanza sono le nausee. Per alleviare tale disturbo il braccialetto antinausea potrebbe essere un rimedio utile: come usarlo e quale acquistare online.
Scopriamo come usarlo durante i primi mesi di gravidanza e come il braccialetto antinausea può risultare efficace.
Nei 9 mesi di gravidanza i cambiamenti fisici e ormonali nel corpo della donna provocano numerosi fastidi: ecco quali sono i più frequenti e come ...
I braccialetti antinausea sono dei dispositivi naturali, privi di farmaci, usati per porre rimedio alle nausee gravidiche, ma non solo. Infatti, vengono usati anche per alleviare nausee dopo un ciclo di chemioterapia o semplicemente, per chi soffre di mal d’auto.
Si presentano come dei bracciali in tessuto di maglia elasticizzato, sono morbidi e con un bottone interno che attiva l’acupressione sul polso.
Sono privi di effetti collaterali poiché non basano la loro azione sull’uso di sostanze attive ma solo sul principio meccanico della pressione esercitata su un determinato punto del corpo.
Il funzionamento dei braccialetti sfrutta gli effetti dell’acupressione basandosi sulla stimolazione di un punto specifico del corpo come, in questo caso, i polsi.
L’acupressione, così come spiegato in uno studio pubblicato su WebMD, è un metodo efficace e facile da applicare che non richiede l’intervento di alcun farmaco per la sua attivazione.
In particolare, per attenuare il senso di nausea agisce sul punto P6 dell’avambraccio, anche conosciuto con il termine: Nei-Kuan (P6 o PC6). Per il corretto funzionamento:
In alcuni casi la nausea in gravidanza è così forte da rendere necessario il ricovero in ospedale: cosa significa avere l'iperemesi gravidica, ch...
I pareri riguardo la sua efficacia sono spesso contrastanti ma vi è chi, dall’uso del bracciale antinausea, ne trae giovamento riuscendo ad attenuare la sensazione di nausea.
Inoltre, l’efficacia del principio su cui si basa, (l’acupressione), è stata dimostrata attraverso diversi studi randomizzati. In particolare, una ricerca del 2001, pubblicata sul Journal of Obstetric, Gynecologic & Neonatal Nursing riporta i principali studi sugli effetti dei braccialetti antinausea in gravidanza, definendoli poco costosi, non invasivi e nella maggior parte delle volte efficienti nel ridurre la nausea.
Questo ha portato il braccialetto antinausea a essere riconosciuto come dispositivo medico certificato CE e approvato dalla Food and Drug Administration (FDA).
La sua efficacia dura nel tempo: il braccialetto antinausea non ha una scadenza, può essere usato quanto se ne sente la necessità poiché l’acupressione funziona meccanicamente e per avvertirne i benefici basterà solo posizionarlo nel punto giusto.
In commercio e nelle migliori farmacie ne esistono di diversi colori e formati. Di seguito, abbiamo selezionato i migliori 3 da acquistare online.
Articolo originale pubblicato il 8 marzo 2021
Che siate alla ricerca di una gravidanza, in dolce attesa o già mamme, potreste avere bisogno di aiuto e di validi consigli: in vostro soccorso ar...
L'aumento della temperatura rappresenta un insieme di rischi per la gravidanza (e lo sviluppo del feto); ecco cosa c'è da sapere e come prevenire ...
Una gravidanza senza embrione è possibile? No, ma potrebbe iniziare a svilupparsi dando i primi segni e sintomi anche se è destinata, ovviamente,...
La crescita del feto può procedere in maniera anomala rispetto a quanto dovrebbe e potrebbe e tale irregolarità può essere responsabile di tante...