Gent. Dott., Mio marito ha eseguito un primo spermiogramma il cui risultato è stato “non determinabile”. A distanza di una settimana neha eseguito un altro in un altro centro con il seguente risultato: ph:7.8, num. spermatozoi totale 3.6 milioni, motilità progressiva rapida dopo un’ora:2%, immobili 98%, forme anomale 100%, anomalie testa 64%, anomalie intermedio 32%, anomalie coda 1%, cellule rotonde 0.3 milioni/ml. Il giudizio è quindi stato: criptozoospermia con astenoteratozoospermia. Ha poi eseguito gli esami del sangue con i seguenti risultati: 17 beta estradiolo: 0.09nmol/L ( valori di riferimento: inferiore a 0.20), FSH:6.7 U/L (val. rif.1.7-11), LH:1.9 U/L (val. rif. 0.6-7.0), prolattina 178 mU/L ( val. rif. 53-369),testosterone 10.5 nmoli/L ( val. rif. 10.4 – 34.6), testosterone libero 0.188 nmo/L ( val. rif. 0.180-0.530). Per un quadro più completo ha eseguito un’eco addome completo, un’eco testicolare e un’eco prostatica transrettale con il seguente referto: fegato vie biliari e colecisti nei limiti. Pancreas porta milza reni e vie escretrici normali. Aorta e surreni regolari. Vescica normale. Prostata in limiti per dimensioni con minimi esiti fibrotici paramediani senza altre alterazioni. Vescichette seminali normali. In sede scrotale niente da segnalare all’emiscroto dx. A sn didimo ridotto di dimensioni con asse long di 3.3 cm con struttura grossolana senza focalità da sofferenza parenchimale cronica. Epididimo ipotrofico. Non idrocele. Non varicocele. Vorrei sapere se con un quadro del genere è possibile seguire una terapia per migliorare la qualità dello sperma. Grazie in anticipo per la sua disponibilità

Gentile Signora, il quadro riportato è quello di una criptozoospermia grave con ipotrofia testicolare. Consiglio una visita uro-andrologica per le terapie specifiche del caso. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo