Salve dottori, io e mio marito siamo alla ricerca di una prima gravidanza da un anno, premetto che io mi sono sottoposta a monitoraggi pap test e isterosalpingografia ed è tutto nella norma. Mio marito si è sottoposto a due spermiogrammi a distanza di 7 mesi vorrei un parere. Il primo spermiogramma: 3 gg di astinenza num spermatozoi 100milioni 20-200mil leucociti alcuni emazie assenti cristalli diversi fosfati terrosi cellule epiteliali rare MOBILITA 1ora 75% 55-80% 2ore 55% 45-60% 24ore 7% 5-10% FORME normali 86% anormali 15% ANOMALIA TESTA ipolipetrofiche 0.5% 0.6% doppie 1.2 1.8% arrotondate 1.4 1.8% appuntite 0.5% 9.7% aspetto torbido colore bianco grigiastro coagulo presente volume 3.0ml 1.0-5.0 reazione alcalina ph 7.6 proteine totali 6.0 2.1-6.6 zuccheri 200 fino a 416 viscosità filanza 20milioni totale spermatozoi/eiaculato: 115.200.000milioni >40milioni spermatozoi normomobili: 23.040.000milioni >12milioni VALUTAZ. QUALITATIVA DELLA MOTILITà NEMASPERMICA motilità progrss totale rapida e lenta: 55% >50% motilità progress rapida erettilinea: 20% >30% motilità progress lenta o irregolare. 35% motilità non progressiva. 15% motilità assente: 30% motilità ancora progressiva dopo 2 ore 35% VALUTAZ MORFOLOGICA: Forme normali: 55% >50% anomalia della testa 40% anomalie collo-tratto intermedio 4% anomalia della coda 1% note presenza di teste tonde o allungate cellule rotonde totali 1.3 milioni/ml spermatozoi agglutinati rari microagglutinati leucociti diversi emazie poche MODERATA ASTENOZOOSPERMIA CIRCA IL 35%DEI MOBILI PRESENTA UNA MOTILITà DISCINETICA O PROGRESSIVA LENTA. Il potenziale di fertilità risulta al momento moderatamente depresso. Chiedo a voi specialisti, a quale dei 2 spermiogrammi devo attenermi, sono stati fatti in due centri diversi. Questa astenozoospermia può essere curata? Deve ripetere lo spermiogramma? Datemi un consiglio su come procedere. Grazie

Gentile Signora, purtroppo lo spermiogramma è un esame operatore sensibile e non possono assolutamente essere equiparati i due esami riportati. Consiglio di ripetere almeno altri 2 spermiogrammi, nello stesso centro a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo