Salve Dottore, mi chiamo Roberta e ho 32 anni. Sono al sesto mese di gravidanza (23 settimane) e peso 59 kg, tutti mi dicono che si vede solo la pancia e il seno, ma ho il dubbio di essere ingrassata già troppo. All’inizio della gravidanza pesavo 50 kg e sono alta 163 cm. Ci tengo a precisare che non mangio dolci frequentemente, anzi proprio poco, al contrario mangio frutta, ortaggi, verdura, pesce, niente carne rossa, pasta una o 2 volte a settimana. Amo camminare e lo faccio spesso e 2 volte a settimana faccio anche dei massaggi. Nonostante tutto credo di pesare troppo. La ringrazio anticipatamente. P.S. il bimbo pesa già circa 500 g ed è un maschietto.

Gentile Roberta, dato il suo indice di massa corporea pregravidico il peso a termine dovrebbe attestarsi intorno ai 65 Kg, con incremento di circa 4 Kg nelle prime 20 settimane e poi circa mezzo chilogrammo a settimana fino a termine. Quindi ha preso finora un po’ più dell’atteso, ma nulla di particolarmente allarmante, deve semplicemente fare un po’ d’attenzione d’ora innanzi. Magari portando a 6 a settimana le passeggiate.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista