Paola

chiede:

Salve, sono una ragazza di 34 anni e peso circa 108 kg per 160 cm. La mia prima gravidanza è iniziata a 87 kg ed è terminata a 7 mesi e mezzo con la nascita di mia figlia, ormai 6 anni fa, per una forte gestosi. Tutti i miei valori, grazie a dio, sono rientrati nella norma nel giro di pochi mesi. Non ho mai più avuto problemi.

Adesso penso a una seconda gravidanza, e c’è chi dice che tante obese sotto controllo riescono a portarla a termine. C’è chi mi dice che mi ritornerà di nuovo la gestosi anche se perdo peso e c’è chi dice che non per forza mi debba accadere ancora. Altri, invece, dicono che questo problema può presentarsi anche alle donne magre.

Io sono molto confusa. Certo è che so benissimo che devo perdere tanto tanto peso, cosa che sto già facendo piano piano seguita da un medico. Grazie mille in anticipo, cordiali saluti

Buongiorno Paola, una risposta univoca è difficile. L’obesità e un evento di preeclampsia previo (gestosi) sono fattori di rischio per un secondo episodio di disturbo ipertensivo della gravidanza.

Allo stesso tempo le seconde gravidanze hanno minor rischio di sviluppare disturbi di tipo ipertensivo e, se a questo lei aggiunge la buona volontà di perdere peso, allora il rischio si riduce. Non sarà possibile predire con certezza il rischio di ricorrenza. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.