Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, poco dopo il parto ho iniziato ad avere un dolore persistente al coccige, soprattutto quando sto seduta o mi alzo. Ho letto che può essere una conseguenza del parto: è una cosa che tende a risolversi da sola o servono fisioterapia e controlli specifici? La ringrazio se vorrà rispondermi.
Buongiorno signora, la coccigodinia post partum può accadere a seguito di parto veloce o molto lungo, traumatico, applicazione di ventosa ostetrica o anche per alto peso fetale alla nascita. A volte è riconducibile a un’infiammazione del legamento sacro coccigeo, altre volte a una micro lussazione del coccige, molto raramente a frattura coccigea.
In questi casi è molto utile il riposo e l’assunzione di anti infiammatori. Allo stesso modo è essenziale mantenere l’alvo libero. Generalmente la situazione migliora dopo due-tre settimane al massimo. Qualora il dolore dovesse invece persistere, sarebbe bene fare un controllo dall’ortopedico per capire se sia necessaria RX bacino o se se sia utile l’aiuto di fisioterapista.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
