Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, ho 31 anni e ho portato a termine una gravidanza nel 2022. Sono rimasta nuovamente incinta e, in base al mio ultimo ciclo, ero di 9 settimane. Durante la prima ecografia mi hanno detto che l’embrione era indietro di 7 giorni, ma il battito era regolare e misurava 3mm.

Alla successiva ecografia mi hanno detto che l’embrione era fermo a 7+2 settimane ed era morto, quindi mi sono dovuta sottoporre a un aborto farmacologico. Quali possono essere le cause di un aborto interno a queste settimane? Prima di cercare una nuova gravidanza dovrei fare delle analisi? La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, le cause dell’aborto precoce sono molteplici. Nel suo caso, visto che ha già avuto una gravidanza normale, può essere dipeso da un difetto di formazione dell’embrione, di solito per motivi genetici. Ovviamente è uno dei tanti motivi ed è casuale.

Il 30% delle gravidanze si interrompono entro il primo trimestre quindi stia tranquilla: al momento non deve fare alcun accertamento.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie