Buongiorno dottore, vorrei sapere come interpretare il risultato dell’esame del liquido seminale del mio compagno, vorrei sapere se è tutto nella norma e quindi escludere qualsiasi problema di infertilità: Liquido seminale caratteristiche fisiche: opalescente Aspetto 3,0 2 – 6 ml Volume 8,00 7.2 – 8.2 pH normale Viscosità completa Fluidificazione 35,0 > 20 milioni sp/ml milioni sp/ml numero presenti ++ leucociti assenti emazie assenti cristalli assenti aggregati motilità a 2 ore: 10 % moto progressivo 20 % moto in situ 70 % immobili scarsa qualità moto progressivo esame morfologico 75 % Forme normali 10 % Anomalie della testa 6 macrocefale 0 appuntite 3 bicefale 1 microcefale 0 vacuolizzate 5 % Anomalie tratto intermedio 10 % Anomalie della coda… Attendo una vostra risposta, grazie mille.

Gentile Signora,su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi. Ne vanno eseguiti almeno altri 2 a distanza di 1 mese l’uno dall’altro, possibilmente nello stesso Centro. Dopo di che si può fare una valutazione. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo