Gent.le Dottore, le vorrei chiedere se era possibile darmi un suo parere sulla situazione di mio marito, età 39 anni. ultimo spermiogramma:13/03/20012 astinenza: 4 gg volume: 6 ml colore: giallastro coagulazione: presente viscosità: diminuita odore: s.g. liquefazione a 30′: completa ph: 7,6 spermatozoi: 16000 /mm3 round cells: 800 /mm3 leucociti: 100 /mm3 motilità: dopo 45′: totale 50% ; tipo a: 3%; tipo b: 32%; tipo c: 15%; immobili: 50% dopo 120′: 50% 2% 33% 15% 50% dopo 180′: 48% 0% 32% 16% 52% morfologia: spermatozoi normali: 2 % spermatozoi anormali: 98% testa: 65% midpiece-coda : 0% entrambi: 33% cellule germinali immature:+ leucociti: + cellule epiteliali:+ emazie: – totale di spermatozoi dotati di motilità progressiva: 33.600.000 indice seminale: 0,1662 (v.n. >= 5) swelling test: spermatozoi swollen: 75% test all’eosina-nigrosina: spermatozoi vitali: 69% anm (test al blu di anilina): 27% ao (test all’arancio di acridina): 15% ibt: (test immunologici) controllo dopo 60′ con igg: spermatozoi mobili: 42% giudizio c): negativo preparazione biologica seme: separazione per gradienti: percoll spermatozoi selezionati: 2800 /mm3 su 1 ml di seme motilità dopo 30′: tot. 100% tipo a: 10% tipo b: 60% tipo c: 30% immobili: 0 spermatozoi normali: 3% spermatozoi anormali: 97% testa: 70% midpiece-coda: 0 % entrambi: 27% studio morfologico dei vacuoli nucleari: classe 1: 0 nv: 7% classe 2: 1-2 nv: 40% classe 3: >2 nv: 14% classe 4: >2 nv: 15% classe 5: 1 o più lnv: 24% forme morfologicamente normali 2% test di frammentazione dna: 27% = sufficiente integrità del dna (tra 15% e 30%) mar test: 29% di spermatozoi presentano anticorpi anti-spermatozoo adesi a livello intermedio = (11%-39% probabilità sospetta di infertilità immunologica) fish test: analisi di ibridazione in situ a fluorescenza il rapporto x/y risulta 50% vs 50% il cromosoma 12 presenta monosomi! A del 10 0% il cromosoma 18 presenta monosomia del 100% il cromosoma 21 presenta monosomia del 98% esami ormonali: lh 5.9 miu/ml – fsh: 4.0 miu/ml – prl: 29.4 ng/ml. Volevo anche dirle che durante questi 6 anni ha fatto diverse cure: spergin q10 bioarginina fertiplus proviron 50 mg rovigon confetti gonasi hp 1000 miocamen 600 mg gonasi hp 2000 gonasi hp 5000 testoviron 100 stenorex bust. fostimon profert bust. menogon75 spermfast bust. Questo più o meno è tutto, spero di non crearle troppo disturbo. La ringrazio per la sua disponibilità. Cordiali saluti.

Gentile Signora, dai dati riportati sembrerebbe emergere un problema qualitativo (motilità e morfologia degli spermatozoi), riguardante il liquido seminale. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo