Salve, ho 43 anni, lo scorso anno sono stato operato di varicocele a seguito di uno spermiogramma in cui si evidenziava una oligoastenospermia
severa: conta totale 10000000 (dieci milioni) motilità 10%. Dopo tre mesi
dall’operazione, un controllo ha rilevato i valori: conta 30000000 (trenta
milioni) motilità 10%. Un ulteriore controllo dopo terapia ormonale
eseguita
per due mesi, ha rilevato i valori: conta totale 90000000 (novanta
milioni), motilità 60%, diagnosi normozoospermia. Fra due mesi dovrei
eseguire
un ulteriore controllo senza terapia,vorrei sapere se vi sono indicazioni
riguardo ai risultati che si possono ottenere stabilmente in seguito alla
operazione di varicocele. Grazie,

Purtroppo non esistono dati certi e sicuri sull’argomento, per cui non
sappiamo fino a quando l’eventuale miglioramento del liquido seminale
successivo ad un intervento di varicocele possa mantenersi.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo