Magnesio in gravidanza?? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buon pomeriggio! Sono a metà della 17esima settimana di gestazione, e soffro di contrazioni dovute ad un distaccamento che mi porto dietro dalla 6° settimana! Il ginecologo mi ha messo a riposo, anche se non troppo strettamente, e sotto terapia di Spasmex, 2 cp al dì. Ho scoperto tramite internet i benefici del magnesio, che ho quindi ordinato e mi è arrivato oggi a casa (Magnesio Supremo per precisione) e prima di prenderlo ho dato un’occhiata più approfondita su internet e non tutte le opinioni sono uguali sul consigliarlo in gravidanza. Quindi le volevo chiedere cosa mi consiglia! Le analisi del sangue sono buone, a parte emoglobina a 9,3 e altri valori molto bassi per via del mio essere portatrice sana di anemia mediterranea, poi non avendo passato la Toxo non posso più mangiare nemmeno carne al sangue e sono particolarmente spossata, non dormo la notte ed è anche un periodaccio per via di altri motivi, quindi come ho letto del magnesio mi è sembrato una manna dal cielo!! Per questo attendo un suo consiglio e in caso possa prenderlo, le dosi consigliate!! La ringrazio ancora.

Gentile lettrice, non ci sono al momento evidenze scientifiche a supporto della supplementazione di magnesio in gravidanza per cui la precauzione è d’obbligo. La sua astenia potrebbe essere piuttosto dovuta all’anemia, che dovrà contrastare con una opportuna alimentazione (il ferro non si trova solo nella carne al sangue!), oltre che, in accordo con il suo medico, con opportuni trattamenti farmacologici.
Cordialmente,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Nutrizionista