Gent. dottore,
sono una mamma di due bimbi, ho 40 anni e mio marito 45, e siamo alla
ricerca di un terzo bimbo.
Il primo bimbo, avuto 4 anni fa, è arrivato subito, al secondo
tentativo.
Il secondo bimbo, due anni e mezzo fa, è arrivato con fatica dopo 10
tentativi, ma naturalmente. Io avevo fatto tutti i controlli ed era tutto
a posto. Mio marito invece aveva già qualche problema di ipospermia e
astenoteratozoospermia. All’epoca aveva un
volume di 1,5 ml
numero totale spermatozoi 45 x 10^6/ml
spermatozoi mobili progressivi rapidi 5%
spermatozoi mobili progressivi lenti 10%
morfologia normale 20%
Ora, dopo circa 6-7 tentativi di avere un terzo bimbo, ha rifatto lo
spermiogramma, risultato ad un mio primo sguardo un pochino peggiorato.
Chiedo però a lei un parere:
volume di 0.9 ml,
numero totale spermatozoi 22,5 x 10^6/ml,
spermatozoi mobili progressivi rapidi 5%,
spermatozoi mobili progressivi lenti 5%,
morfologia normale 9%.
Secondo lei è possibile avere un bimbo naturalmente con questi valori
(tenendo conto che io non ho problemi, ovulazione regolarissima, mai
avuto aborti o altri problemi di questo tipo)?
La ringrazio molto per l’attenzione

Gentile Signora, i dati che Lei mi riporta dello spermiogramma di Suo marito, anche se
lievemente in calo rispetto ai precedenti, sono più che compatibili con una
gravidanza naturale. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo