Salve Dottore, sono alla 14° settimana e la prossima settimana dovrò fare oltre ai normali esami anche la curva glicemica. La mia ginecologa me l’ha prescritta in quanto mia madre ha avuto il diabete gravidico in entrambe le gravidanze e nonostante io sia normopeso e sto prendendo peso regolarmente. La mia domanda è semplice. Può il diabete gravidico presentarsi a causa dell’alimentazione? Sono molto golosa e rinuncio mal volentieri ai dolci, nonostante che da quando ho scoperto di essere incinta abbia sensibilmente ridotto il consumo di merendine preconfezionate e bevande zuccherate. La ringrazio anticipatamente.

Gentile Barbara, il diabete gestazionale, come d’altra parte accade anche per il diabete di tipo 2, insorge in persone geneticamente suscettibili esposte ad un fattore di rischio ambientale (alimentazione). Maggiore è l’impatto della suscettibilità genetica minore sarà il peso dell’alimentazione. Ciò significa che, in presenza di una familiarità positiva come nel suo caso, il ruolo dell’alimentazione diventa cruciale. Lei dovrebbe bandire del tutto, non semplicemente ridurre, tutti gli alimenti che contengono zuccheri semplici, come appunto i dolci e le bevande zuccherate. Le merendine, poi, fanno male a prescindere, in ogni gravidanza, anche senza diabete gestazionale, per il loro elevato contenuto in zuccheri, ma anche di grassi industriali e conservanti.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista