Dolore al fianco sinistro in gravidanza: cause - GravidanzaOnLine

“Dolori al fianco sinistro in gravidanza: cosa significano?”

Anonimo

chiede:

Gentile dottore, sono alla 24^ settimana di gravidanza e da 5 giorni ho dei dolori al fianco sinistro, localizzati sopra la cresta iliaca e l’arcata costale… nonostante prenda le capsule di ferro tutti i giorni, non ho assolutamente problemi all’intestino, e ho pensato magari fosse il piccolo che mi disturbava.

Sono andata dal ginecologo mi ha detto che il bambino non è e che può essere una torsione della tuba e dell’ovaio… da qui mi ha dato una settimana di riposo e in effetti l’unico modo per non aver male è di stare sdraiata sul fianco sinistro… la mia domanda è la seguente: se questi dolori non tendono a passare che altro si può fare oltre al riposo, e non è pericolosa per me questa torsione…? Ringrazio della Vs gentilezza e attendo impaziente una Vs risposta.

Gentile signora,
la localizzazione del dolore e la sua remissione in base alla posizione assunta induce a pensare ad un coinvolgimento delle relative strutture muscolo-scheletriche, per cui, oltre al riposo, le consiglierei di sentire il parere di un fisiatra, che le potrà prescrivere l’opportuna terapia fisica. Cordiali saluti ed auguri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo