Salve, la riscrivo con i dati dello spermiogramma: colore b grigiastro aspetto opalescente volume 1.2 ph 8.2 viscosità normale coagulazione assente fluidificazione non valutabile. Concentrazione e motilità dei nemaspermi 29.000.000 per ml totale 34.800.000 esame morfologico secondo linee guida w.h.o. 2010 atipici anomalie testa 41,6 anomalie coda 3.8 anomalie tratto intermedio 7.7 residuo citoplastico 14.8 normali 32.1 esame morfologico analitico normali 32.1 immaturi 7.7 residuo citoplastico 14.8 amorfi 19.7 ptr 4.4 gtr 0.0 spermatozoi vitali 62% piriformi 0.0 puntiformi 2.7 arrotolati 3.3 affusolati 5.5 lanceolati 3.8 senza coda 0.0 senza testa 0.0 due code 0.0 due teste 0.0 vacuolati 5.5 a sigaro 0.0 coda breve 0.5 cellule germinali spermatogonidi 0.0 sab spermatidi 0.0 spermatociti 0.0 scd spermatidi 100.0 concentrazione cellule germinali per ml 500.000 cellule della serie bianca polimorfonucleati linfociti, concentrazione cellule serie bianca per ml 1.000.000 dati finali e commenti eritrociti assenti, cellule prostatiche assenti,cellule epiteliali alcune, muco assente,corpi sferoidali diversi,cellule vescicolari assenti,batteri presenti,cristalli assenti. mancata formazione del coagulo,ph 8. ipoposia. Normozoospermia. normocinesia. Quadro morfologico nella norma, elevata la percentuale relativa di elementi amorfi test di capacitazione swim-up diretto volume utilizzato per il test 1ml spermatozoi recuperati dopo capacitazione 3.750.000 ml. modalità progressiva 66,6% risultato positivo 2.500.000 normomobili. questo e’ il referto dello spermiogramma. Ora può dirmi qualcosa di più??? Grazie

Gentile Sonia, dai dati riportati sembrerebbe emergere un problema di probabile infezione e/o infiammazione urogenitale (1 milione di cellule della serie bianca, presenza di batteri e Ph8). Pertanto consiglierei una visita uroandrologica per una eventuale terapia del caso. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo