I metodi contraccettivi sono quell’insieme di mezzi utilizzati con l’obiettivo di impedire il verificarsi di una gravidanza e anche a scopo terapeutico in alcuni casi. Esistono diverse tipologie, dagli ormonali a base di estrogeno e progestinico (pillola, anello, cerotto),
agli ormonali solo progestinici (pillola monofasica, bastoncino sottocutaneo, spirale al rame), al barriera (condom) ai meccanici (spirale al rame)

Facciamo chiarezza sull’utilizzo della pillola anticoncezionale, sulla modalità di assunzione, sulla sua sicurezza ed efficacia e tutto quello che c’è da sapere anche in termini di effetti collaterali, vantaggi e rischi.

Cos’è la pillola anticoncezionale?

La pillola anticoncezionale è un metodo contraccettivo che si avvale di una pastiglia da assumere per via orale per prevenire una gravidanza.

La pillola riesce a prevenire la gravidanza perché, come spiegato dalla Società Italiana di Farmacologia, gli ormoni in essa presente inibiscono l’ovulazione, alterano la composizione della cervice (rendendola meno favorevole al passaggio degli spermatozoi) e creano un ambiente poco favorevole all’impianto di un eventuale ovulo fecondato.

La pillola senza estrogeni (detta anche minipillola) contiene solamente il progesterone e ha un meccanismo simile alla pillola combinata, inibendo l’ovulazione e creando un ambiente sfavorevole per gli spermatozoi.

La pillola anticoncezionale più utilizzata è quella combinata con estrogeni e progesterone.

Le tipologie di pillola anticoncezionale

Come anticipato esistono due tipologie di pillola contraccettiva orale: la pillola combinata estro-progesterone e la pillola con solo progesterone. Esiste anche una terza tipologia, la pillola a ciclo prolungato. Si tratta, come indicato dal portale WebMD, di pillole combinate previste per un periodo di assunzione più lungo che riducono il numero delle mestruazioni a soli 4 all’anno.

Nonostante il nome simile, una grande distinzione va fatta tra la classica contraccezione programmata  e le cosiddette pillola del giorno dopo e la pillola dei cinque giorni dopo sono considerati contraccettivi di emergenza da utilizzare solamente nel caso in cui gli altri metodi contraccettivi non si siano rivelati efficaci (ad esempio in caso di rottura di condom).

La pillola anticoncezionale maschile

Quando si parla di pillola anticoncezionale, si pensa esclusivamente a un farmaco assumibile dalla donna in quanto sono la tipologia di contraccettivo ormonale attualmente disponibile.

Attualmente, infatti, la contraccezione maschile prevede solamente il preservativo o la vasectomia.

Le modalità di assunzione

Assumere-pillola-anticoncezionale
Fonte: iStock

Per garantirne l’efficacia, la pillola combinata deve essere assunta in base allo schema specifico di quella pillola, ingerendola oralmente. La pillola contraccettiva combinata deve essere assunta ogni giorno possibilmente alla stessa ora, evitando di assumerla a più di 24 ore di distanza in quanto potrebbe influire sull’efficacia.

La corretta assunzione varia a seconda del tipo di pillola combinata ed è fondamentale seguire le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo del farmaco. Il Cleveland Clinic, infatti, riassume esistano due categorie di confezioni: quelle tradizionali (da 28 o 21 giorni) e quelle a dose estesa o continua (da 91 giorni o 265 giorni).

La confezione tradizionale da 21 giorni prevede una pillola attiva da assumere per tutto il periodo necessario, cioè 21 giorni  e 7 pillole placebo o assenti, mentre quelle da 24 giorni contengono pillole inattive da assumere per 4 giorni. Queste pillole inattive non contengono ormoni e sono pensate per non interrompere la routine di assunzione. Le confezioni a dose continua seguono lo stesso principio ma prevedono una fornitura più prolungata.

Le pillole di solo progestinico devono essere assunte continuativamente per 28 giorni, prestando attenzione a ingerirle sempre alla stessa ora entro una finestra di tre ore.

Necessaria la prescrizione medica. Per i preparati a base di ulipristal acetato non è necessaria la prescrizione né per le maggiorenni né per le minorenni.

Cosa fare se si dimentica di prenderla?

Può capitare, richiedendo un’assunzione continuativa, di saltare un’assunzione o di non rispettare la finestra temporale indicata. In questi casi la contraccezione puo non essere garantita e si puo rischiare la gravidanza indesiderata cosi come subire spotting.

Consultare il bugiardino o chiamare il ginecologo in caso di dubbi o irregolare assunzione. Se le dimenticanze sono frequenti rivalutare metodo contraccettivo con il ginecologo.

I vantaggi della pillola anticoncezionale

Tra i principali vantaggi della pillola anticoncezionale c’è la sua elevata efficacia. Parallelamente bisogna considerare che è un metodo utile per regolarizzare il ciclo mestruale, aiutare a tenere a bada il progredire dell’endometriosi, diminuire l’incidenza dei sintomi premestruali, la quantità di flusso mestruale e il suo dolore, e riduce il rischio di cisti ovariche, e tumore ovarico.

Va anche considerato che è un metodo che offre alla donna la scelta sul controllo del suo corpo, potendo decidere liberamente di assumerla senza dover contare sulla collaborazione del partner e non richiede di dover interrompere il rapporto sessuale. Allo stesso tempo è un metodo reversibile che interrompe l’efficacia appena si sospende l’assunzione, permettendo di ripristinare in qualsiasi momento la fertilità senza alcun tipo di procedura medica.

Effetti collaterali e controindicazioni

Al pari dei vantagg vcf dessssi, o di ritenzione idrica e della fame (anche se le forme oggi disponibili hanno notevolmente ridotto questo effetto collaterale, che si tiene a bada con stile di vita sano, dieta equilibrata ed esercizio fisico costante, eventualmente con dei drenanti e massaggi).

Altri effetti collaterali, generalmente lievi e che spariscono dopo i primi mesi di assunzione e comunque non sempre presenti, sono sanguinamento vaginale, nausea, mal di testa, lievi crampi addominali, tensione mammaria.

A lungo termine si possono talvolta riscontrare in alcune pazienti e soprattutto in caso di basso dosaggio calo di libido e secchezza vaginale: rivolgersi al ginecologo per rivalutare la contraccezione.

L’uso della pillola anticoncezionale è controindicato per le donne che fumano e quelle che hanno una preesistente condizione cardiovascolare, in quanto questo farmaco può causare ipertensione o aggravare una condizione già esistente. È importante ricordare di evitare l’assunzione della pillola combinata durante l’allattamento.

Vanno anche considerate le possibili reazioni allergiche mentre, a differenza di quanto spesso si crede, non ci sono controindicazioni nell’assunzione della pillola quando si portano le lenti a contatto (l’eventuale maggiore secchezza si risolve con le lacrime artificiali).

Articolo revisionato da
Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Contraccezione