Salve, mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale con valori al limite della norma. Da 3 settimane il dietista mi ha dato una dieta da 1500 calorie al giorno per farmi stare dentro i livelli glicemici di 80 a digiuno e 100 dopo 2 ore dai pasti. Con l’automisurazione noto che riesco a stare sotto questi livelli, a volte anche di molto. Leggendo altri pareri su internet ho visto però che la dieta non dovrebbe essere inferiore a 1800 calorie, così mi chiedo se il bimbo ed io stiamo in effetti ricevendo abbastanza nutrienti. Sono ormai alla 34, 35 settimana, secondo lei sono sufficienti le calorie prescrittemi e se no con cosa potrei integrarle senza sballare i valori glicemici? Specifico che sono alta 1,71 e peso ormai 74/75 kg. Grazie mille e cari saluti

Gentile Marta, naturalmente le calorie da assumere non sono “standard” ma dipendono da numerosi fattori personali, come il peso pregravidico, la composizione corporea, il dispendio energetico giornaliero sottoforma di attività fisica ecc. Pertanto non esistono diete precompilate che vanno bene per tutte le donne con diabete gestazionale. Oltre a questo, va anche detto che il controllo glicemico si ottiene non solo controllando le calorie, ma anche (e direi soprattutto) controllando la qualità e la tipologia di alimenti che si consumano.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista