Buongiorno, sono alla settimana 34 di gravidanza. Spesso nello studio medico per l’agitazione mi sale la pressione, mentre a casa è sempre bassa 110/70 circa. Ho fatto per sicurezza un holter pressorio e la media delle 24 ore è risultata 121/78. Ho avuto solo un picco durante la giornata di 140/90 con tachicardia (mi agito facilmente). Per il resto la mia pressione si mantiene sotto i limiti e la media è, appunto, di circa 120/80. Va bene? O secondo lei sono a rischio gestosi? Premetto che il bambino sta crescendo molto bene. Grazie mille. Cordiali saluti.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, l’ipertensione gestazionale (pressione alta in gravidanza) è una patologia della gravidanza stessa e ha un andamento progressivamente ingravescente. Da quello che mi scrive sembra proprio che nel suo caso si tratti di un classica sindrome da “camice bianco”, ovvero un aumento transitorio legato ad agitazione o stress e l’Holter pressorio lo conferma. Continui a misurare la pressione con regolarità e in una situazione di riposo e calma e, probabilmente, non ci sarà motivo di ulteriori preoccupazioni.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.