Yvonne, significato e origine del nome

Scopriamo origine e significato del nome Yvonne, e quanto è diffuso nel nostro Paese.

Yvonne è una forma femminile del francese Yvon, che è a sua volta un diminutivo di Yves, la forma francese medievale di Ivo. Ivo deriva dall’elemento germanico iv (o da una parola celtica imparentata), che indica l’albero del tasso. Nel nostro Paese Yvonne è in effetti la variante femminile di Ivo più diffusa, mentre in lingua inglese il nome è in uso sin dalla fine del XIX secolo.

Fra i personaggi famosi che portano questo nome ricordiamo Yvonne Sanson, attrice greca naturalizzata italiana, Yvonne Sciò, attrice e modella italiana, e Yvonne Strahovski, attrice australiana. Il nome risulta comunque non molto popolare nel nostro Paese, tanto che nel 2020 sono state chiamate così appena 9 neonate. Il picco si è avuto nel 2000, con 20 bambine chiamate in questo modo.

Non ci sono sante che portano il nome Yvonne, e pertanto è da considerarsi adespota, con l’onomastico festeggiabile il 1° novembre, in occasione di Ognissanti; tuttavia, viste le origini comuni con Ivo, si può festeggiarlo il suo stesso giorno (cioè 24 aprile, 19 maggio o 23 dicembre, in memoria rispettivamente di sant’Ivo di Ramsey, sant’Ivo Hélory e sant’Ivo di Chartres).

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie