
Le bottiglie sensoriali del metodo Montessori sono un ottimo modo per stimolare i sensi, la fantasia, la creatività e la calma dei bambini. Ecco a...
Dallo sviluppo delle abilità manuali all'apprendimento scientifico e logico, i giocattoli STEM apportano molti benefici ai bambini. I migliori da acquistare online.

Ma cosa si intende per giocattoli STEM e quali sono i benefici legati ad essi? Scopriamolo attraverso i migliori da acquistare direttamente online.
I giocattoli STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sono essenziali per far avvicinare i bambini alle discipline matematiche e scientifiche poiché prevedono l’applicazione di queste ultime alla vita di tutti i giorni e, quindi, sono in grado di mixare insieme gioco e apprendimento.
Attraverso i giochi STEM i bambini imparano i concetti base della matematica, le leggi della fisica e affinano il pensiero logico, tutte nozioni che approfondiranno successivamente nel corso degli studi futuri.
Sono considerati giocattoli STEM i blocchi di costruzione come i LEGO, oppure i giochi da tavola, i puzzle, le carte ma anche i robot . Sono, dunque, giocattoli molto semplici spesso costruiti in legno e altri materiali ecologici, non tossici e sicuri e non sempre sono elettrici.
Secondo la Dott.ssa Kathy Hirsh-Pasek, psicologa della Temple University che studia l’apprendimento nella prima infanzia, un buon giocattolo educativo deve presentare 5 caratteristiche:
Una ricerca sviluppata da Jeffrey Trawick-Smith, Prof. del Center for Early Childhood Play presso la Eastern Connecticut University, mostra che i giocattoli STEM possono davvero insegnare concetti scientifici, tecnologici, ingegneristici e matematici.
Questi giochi, oltre a insegnare le materie scientifiche, stimolano anche le capacità artistiche nel bimbo attraverso la curiosità.
I benefici dei giochi STEM per bambini piccoli sono diversi:

Le bottiglie sensoriali del metodo Montessori sono un ottimo modo per stimolare i sensi, la fantasia, la creatività e la calma dei bambini. Ecco a...

Un percorso gentile verso se stesse: come vestirsi dopo il parto per ritrovare comfort, identità e nuova fiducia nel corpo che cambia.

Una panoramica generale molto utile per i genitori per aiutare i propri figli ad acquisire una stabilità emotiva fondamentale per tutta la loro vi...

Più che il valore numero dei grammi e dei chili presi ogni mese (o anno), ecco come valutare la crescita di un bambino.

Dall'altezza di neonati e bambini è possibile ottenere molte informazioni sulla loro crescita. Ecco cosa c'è da sapere.

Un'infezione sempre più difficile da trattare e che può avere gravi conseguenze sulla salute dei bambini.

Meglio favorire lo spirito magico di questo periodo di festa o dire la cruda verità ai bambini? Ecco cosa c'è da sapere.

Se ne parla più spesso ma non sempre in maniera utile per i genitori; ecco cosa sapere.

Un fenomeno numericamente marginale, ma dall'enorme rilevanza umana.

Una guida pratica e ben organizzata per preparare il corredino, la valigia per il parto e la lista nascita, senza stress e senza acquisti inutili.

Sempre più genitori coinvolgono i propri figli nelle loro attività commerciali online. Ed è un problema da affrontare.