Concepimento e Ovulazione

Il concepimento ha luogo nel momento in cui, nel corso un rapporto sessuale non protetto, avviene la fecondazione dell'uovo da parte dello spermatozoo.

Concepimento e Ovulazione
Concepimento e Ovulazione

In Cina un bimbo è nato quattro anni dopo la morte dei suoi genitori

In Cina un bimbo è nato quattro anni dopo la morte dei suoi genitori

In Cina un bambino è nato quattro anni dopo la morte dei genitori in un incidente stradale: la coppia aveva congelato gli embrioni per la fecondazione in vitro. I nonni del bambino hanno portato avanti la battaglia legale per realizzare il desiderio dei loro figli

Test Ovulazione

Test Ovulazione

I test ovulatori permettono di individuare in anticipo l'ovulazione rintracciando nell'urina i due ormoni caratteristici di quest'ultima, cioè l'estradiolo e l'ormone luteinizzante (LH) il cui picco innesca l'ovulazione.

Centri PMA in Umbria

Centri PMA in Umbria

Umbria: Centri autorizzati che applicano le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Centri PMA in Trentino Alto Adige

Centri PMA in Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige: Centri autorizzati che applicano le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Centri PMA nelle Marche

Centri PMA nelle Marche

Marche: Centri autorizzati che applicano le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Dubbi ovulazione

Salve dottoressa,vorrei porle un dubbio. Premetto che soffro di ovaie micropolicistiche e che, per questo, ho assunto anticoncezionali per circa 7 anni, sospendendo di tanto in tanto. Dopodiché il mio fisico ha iniziato a rigettarli e quindi ho dovuto sospendere, a febbraio di quest'anno. Il mio ciclo è stato puntuale solo i primi due mesi, poi ha oscillato tra i 30/35 giorni, ad eccezione dell'ultimo mese in cui si è presentato dopo 52 giorni. Il mio dubbio però verte sull'ovulazione, penso di aver ovulato intorno al giorno 3/09, e dico penso perché non uso alcuno stick, ma mi baso esclusivamente sulle perdite che si verificano. Ad oggi, però, ad 1 giorno dal presunto arrivo del ciclo e al 12 giorno p.o. avverto una sensazione di bagnato, fitte non fortissime ma persistenti alle ovaie, specialmente la sx, e noto delle perdite semi liquide trasparenti ed inodori. Mi sta sorgendo il dubbio che possa essere ovulazione e che quindi, oltre al fatto che il ciclo ritarderà, in realtà quella che credevo fosse ovulazione in realtà non lo era. Preciso in più che da giugno ho iniziato a prendere chirofol 500. Spero che mi possa dare qualche delucidazione. Cordiali saluti

Gardrenella e concepimento

Buongiorno, sono una donna di 42 anni e da mesi sto cercando una gravidanza senza successo finora. Di recente ho fatto un tampone vaginale ed è risultato positivo alla Gardrenella mi è stato prescritto del flagil sia per via orale che ovuli vaginali da domani iniziano i giorni fertili quello che vorrei sapere e se l'uso di questi ovuli può impedire un eventuale concepimento? E se la Gardrenella può provocare infertilità?

Ho un’ovulazione debole?

Buongiorno!Sono mamma di un bimbo di 16 mesi, stiamo riprovando da febbraio ad avere un figlio ma nulla. Ho un ciclo di 35-37 giorni. Prendo la Folina. Faccio gli stick canadesi per ovulazione, e noto che quando compare la seconda linea non è mai scurissima, sembra come se avessi un’ovulazione debole. Possibile? Posso prendere qualcosa?Vorrei tanto rimanere incinta di nuovo! Grazie!

Cavitazioni: questo tipo di trattamento può influire sul concepimento?

Buongiorno, in questo periodo sto eseguendo un ciclo di cavitazioni estetiche (senza iniezione di farmaci), zona glutei, in abbinamento ad una dieta iperproteica seguita dalla nutrizionista del centro estetico a cui mi sono rivolta per perdere peso. Dovrei terminare le cavitazioni il prossimo mese, ma vorrei sapere se questo tipo di trattamento può influire sul concepimento. È meglio attendere oppure non ci sono controindicazioni? Una dieta iperproteica può causare problemi alla ricerca di un figlio? Grazie mille. Distinti saluti.

Medico Risponde - Ginecologo

Come favorire il concepimento?

Buonasera dottore, da circa 3/4 anni io e mio marito cerchiamo di avere un bimbo (ne ho già uno di 12 anni da precedente matrimonio). L'anno scorso abbiamo deciso di fare delle indagini, a seguito dello spermiogramma a luglio 2015 ha fatto intervento varicocele bilaterale, dopo 3 mesi abbiamo ripetuto lo spermiogramma, dal quale si notava un lieve miglioramento. Successivamente ha fatto una cura antibiotica e ha assunto diversi integratori tra cui spergin forte e q10. Lo scorso mese abbiamo ripetuto lo spermiogramma che riporta i seguenti valori: liquefazione completa, viscosità normale, volume 3ml, ph6, motilità 1 ora: progressione rapida 55%, lenta 25%, non progressiva15%, immobili 5%. 2 ora progressione rapida 35%, lenta 40%, non progressiva 20%, immobili 15%. Concentrazione/ml 15.750.000, concentrazione/tot 47.250.000, cellule rotonde 1.800.000, cellule germinali immature 88%, leucociti 12%, leucociti/ml 216.000. Morfologia normale 4%, anomalie della testa 40%, anomalie del collo 46%, anomalie della coda 10%.. continua a prendere antinfiammatori e integratori nella speranza che migliori sempre più. I miei dubbi e le domande: Non sarebbe opportuno, considerando che cmq il 4% è normale dare un'occhiata anche a me? Magari il muco, gli ormoni.. le tube.. i miei ovuli non sono più quelli di un tempo..? Sarebbe possibile con quei valori darci un aiuto monitorando la mia ovulazione e magari fare qualche puntura di gonadotropina, per aumentare le probabilità che la cicogna arrivi anche da noi? Ci dia un consiglio sul da farsi.. :-) La ringrazio anticipatamente

risponde

Medico Risponde - Infettivologo

Vaccino varicella e concepimento

Buongiorno, sto per effettuare la prima dose del vaccino varivax in quanto stiamo pensando ad una futura gravidanza e io non sono immune alla varicella. Nella mia precedente gravidanza mi furono somministrate immunoglobuline per possibile contatto con il virus dieci GG prima del TC programmato. La mia domanda é: quanto devo aspettare dall'ultima dose per cercare una gravidanza? Il mio medico dice che un mese é sufficiente, mentre in internet ci sono pareri discordanti, i più parlano di 30 GG ma alcuni anche di 3 mesi o addirittura 6. Io per motivi vari preferirei tentare il prima possibile, spero in una sua risposta!