Concepimento e Ovulazione

Il concepimento ha luogo nel momento in cui, nel corso un rapporto sessuale non protetto, avviene la fecondazione dell'uovo da parte dello spermatozoo.

Concepimento e Ovulazione

Isterosalpingografia: a cosa serve l'esame dal nome (quasi) impronunciabile

Isterosalpingografia: a cosa serve l'esame dal nome (quasi) impronunciabile

Come si svolge e quali patologie individua l'esame radiologico dell'utero e delle tube di Falloppio prescritto solitamente per individuare anche le cause di infertilità.

A cosa serve l'ormone FSH e quali sono i valori di riferimento

A cosa serve l'ormone FSH e quali sono i valori di riferimento

L'FSH è un ormone prodotto dall'ipofisi che insieme all'ormone LH provvede alla stimolazione delle gonadi (le ghiandole sessuali) maschili e femminili. Alti livelli di FSH possono essere indice di deficit ovocitari e rendere difficile l'arrivo di una gravidanza.

"Sono dipendente dai test di gravidanza"

La storia di Corrine, che in 19 mesi ha fatto 400 test di gravidanza e di ovulazione: una vera e propria ossessione, raccontata in prima persona.

Agopuntura per favorire una gravidanza?

Agopuntura per favorire una gravidanza? "Inutile", dice uno studio

Una ricerca ha studiato gli effetti dell'agopuntura durante le terapie per la fecondazione in vitro: non sono stati rilevati effetti sulla probabilità di una donna di rimanere incinta, dice lo studio, ma l'agopuntura aumenta la sensazione di benessere.

Stimolazione ovarica: quando e come viene praticata

Stimolazione ovarica: quando e come viene praticata

Nei casi di fertilità ridotta dovuta a bassa attività follicolare nella donna si può procedere con la somministrazione di farmaci per la stimolazione ovarica: vediamo quali sono i benefici e quali gli effetti collaterali della loro assunzione.

Inseminazione artificiale: tipologia, esecuzione, funzionamento e costi

Inseminazione artificiale: tipologia, esecuzione, funzionamento e costi

Rappresenta una tecnica di fecondazione assistita di bassa tecnologia che può essere effettuata a vari livelli del tratto genitale femminile, in rapporto alla diagnosi.

In Cina un bimbo è nato quattro anni dopo la morte dei suoi genitori

In Cina un bimbo è nato quattro anni dopo la morte dei suoi genitori

In Cina un bambino è nato quattro anni dopo la morte dei genitori in un incidente stradale: la coppia aveva congelato gli embrioni per la fecondazione in vitro. I nonni del bambino hanno portato avanti la battaglia legale per realizzare il desiderio dei loro figli

Test Ovulazione

Test Ovulazione

I test ovulatori permettono di individuare in anticipo l'ovulazione rintracciando nell'urina i due ormoni caratteristici di quest'ultima, cioè l'estradiolo e l'ormone luteinizzante (LH) il cui picco innesca l'ovulazione.

Centri PMA in Umbria

Centri PMA in Umbria

Umbria: Centri autorizzati che applicano le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Medico Risponde - Ginecologo

Dubbi ovulazione

Salve dottoressa,vorrei porle un dubbio. Premetto che soffro di ovaie micropolicistiche e che, per questo, ho assunto anticoncezionali per circa 7 anni, sospendendo di tanto in tanto. Dopodiché il mio fisico ha iniziato a rigettarli e quindi ho dovuto sospendere, a febbraio di quest'anno. Il mio ciclo è stato puntuale solo i primi due mesi, poi ha oscillato tra i 30/35 giorni, ad eccezione dell'ultimo mese in cui si è presentato dopo 52 giorni. Il mio dubbio però verte sull'ovulazione, penso di aver ovulato intorno al giorno 3/09, e dico penso perché non uso alcuno stick, ma mi baso esclusivamente sulle perdite che si verificano. Ad oggi, però, ad 1 giorno dal presunto arrivo del ciclo e al 12 giorno p.o. avverto una sensazione di bagnato, fitte non fortissime ma persistenti alle ovaie, specialmente la sx, e noto delle perdite semi liquide trasparenti ed inodori. Mi sta sorgendo il dubbio che possa essere ovulazione e che quindi, oltre al fatto che il ciclo ritarderà, in realtà quella che credevo fosse ovulazione in realtà non lo era. Preciso in più che da giugno ho iniziato a prendere chirofol 500. Spero che mi possa dare qualche delucidazione. Cordiali saluti

Medico Risponde - Infettivologo

Gardrenella e concepimento

Buongiorno, sono una donna di 42 anni e da mesi sto cercando una gravidanza senza successo finora. Di recente ho fatto un tampone vaginale ed è risultato positivo alla Gardrenella mi è stato prescritto del flagil sia per via orale che ovuli vaginali da domani iniziano i giorni fertili quello che vorrei sapere e se l'uso di questi ovuli può impedire un eventuale concepimento? E se la Gardrenella può provocare infertilità?