Tutuaggi e concepimento: quanto bisogna aspettare? - GravidanzaOnLine

“Dopo un tatuaggio bisogna aspettare 6 mesi per concepire?”

Anonimo

chiede:

Salve, io e mio marito pensiamo di concepire ma vorremmo farci un tatuaggio. Se ci facciamo un tattoo è vero che dobbiamo aspettare 5/6 mesi prima di concepire?

Salve Signora, premesso che generalmente il periodo di formazione degli anticorpi di malattie quali l’epatite C e Hiv, il cosiddetto periodo finestra, può variare da un minimo di qualche settimana fino a 6 mesi dopo che si è venuti a contatto col virus, sarebbe prudente e opportuno dopo una seduta di tatuaggi attendere tale periodo, procedere con tutte le analisi di laboratorio e, all’esito, provare a concepire.

Consideri che la normativa vigente è assai stringente e prevede non solo l’uso di prodotti monouso e sterili, ma anche una serie di direttive per raggiungere standard di sicurezza altissimi che, se rispettati dai centri che effettuano tatuaggi, porterebbero ad escludere rischi infettivologici e problemi legati alla tossicità dei pigmenti; per quest’ultimo aspetto sarebbe opportuno attendere almeno un mese, tuttavia, ci potrebbero essere rischi allergologici, pertanto concludo che la scelta è strettamente legata alla certezza che gli standard di sicurezza dettati dalle normative siano pienamente rispettati.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie