
Scopriamo insieme quali sono i prodotti indispensabili per l'igiene del neonato e a cosa fare attenzione prima dell'acquisto.
Il bagnoschiuma è un prodotto fondamentale per la corretta igiene del neonato: ecco gli ingredienti a cui prestare attenzione prima dell'acquisto e i migliori prodotti disponibili online.
Usato tutti i giorni, il bagnoschiuma per il bagnetto del bebè deve essere scelto dai genitori sulla base degli ingredienti che vanno a comporre il prodotto. Ecco che diviene importante saper scegliere il bagnoschiuma migliore distinguendo tra quelli che al loro interno hanno ingredienti nocivi per la cute del bimbo e quelli che invece risultano idonei.
Nel panorama dei prodotti dedicati all’igiene del neonato, il bagnoschiuma è uno degli articoli più importanti poiché impiegato quotidianamente per la pulizia della pelle del piccolo.
Un bagnoschiuma che si rispetti deve essere:
Per orientarsi verso la scelta giusta, il punto di riferimento rimane sempre saper leggere l’INCI: ovvero gli ingredienti che compongono un prodotto in vendita. Questi ingredienti sono indicati in ordine decrescente di peso e con indicazioni riguardo alle precauzioni.
Scopriamo insieme quali sono i prodotti indispensabili per l'igiene del neonato e a cosa fare attenzione prima dell'acquisto.
In più, la scritta sull’etichetta: “testato allergicamente” indica che il prodotto non contiene metalli pesanti, e dunque una maggiora garanzia di affidabilità. Altra caratteristica altrettanto importante che un bagnoschiuma per il neonato deve possedere è avere un pH leggermente acido, in tal modo si rispetta il valore fisiologico della pelle.
Un piccolo trucco per valutare la qualità di un bagnoschiuma è la quantità di schiuma che esso produce nell’acqua durante il bagnetto: maggiore sarà la schiuma prodotta, minore sarà la qualità del bagnoschiuma.
Rispetto al passato, oggi in Italia i prodotti dedicati alla detersione e alla pulizia dei più piccoli vengono valutati con maggiore precisione. Infatti, con l’entrata in vigore del Regolamento europeo sui prodotti cosmetici dal 2009 sono state messe al bando più di 1300 sostanze dagli effetti allergizzanti, tossici o cancerogeni come cromo, arsenico, piombo, cloro, mercurio, nicotina, cloroformio, nichel.
Inoltre, nella scelta del prodotto un’ulteriore attenzione va riposta nei bagnoschiuma che non contengano:
Cosa rende il momento del bagno per il bambino un momento di assoluto divertimento? I giochi per il bagnetto: una guida su come scegliere quello pi...
In commercio esistono diversi prodotti dedicati all’igiene del neonato. Questa vasta scelta potrebbe risultare per i genitori fuorviante e orientare gli acquisti verso l’offerta del momento o i marchi che si ritengono migliori senza, però, prestare attenzione all’INCI del prodotto.
In tal caso, il risultato potrebbe essere scegliere un bagnoschiuma non adeguato alla pelle delicata del piccolo. Per fare un po’ di chiarezza, abbiamo selezionato 5 tra i migliori prodotti disponibili online per il benessere del neonato.
Da cosa dipende la capacità dei bambini di autoregolare le proprie emozioni? Un interessante esperimento prova a indagare questo aspetto.
Anche i neonati possono avere i "brufoli"; ecco perché avviene e cosa è giusto fare (e cosa no).
Dalla quantità e dalla tipologia delle feci dei bambini è possibile trarre sempre importanti informazioni sulla loro salute; ecco cosa c'è da sa...
Facciamo chiarezza sugli angiomi, delle anomalie vascolari che possono interessare un neonato, individuando le forme benigne e quelle meritevoli di...
Le terme sono un posto adatto per i bambini piccoli? Quali i vantaggi e quali i rischi? Ecco cosa sapere per non sbagliare.
Un neonato con ittero persistente (superiore alle 2 settimane) va valutato per la colestasi neonatale, una condizione comune con una prognosi varia...