In campo pediatrico la ricerca scientifica ha fatto numerosi passi in avanti, con l’obiettivo di garantire un destino migliore ai bambini malati.

Stiamo parlano della gestione clinica di molte malattie monogeniche. Infatti, è proprio grazie ai test genetici di nuova generazione che la diagnosi delle malattie ereditarie è diventata sempre più precisa, sicura e affidabile.

Nuovi farmaci e trattamenti per i bambini malati

I passi in avanti della ricerca genica stanno cambiando i modelli di prevenzione che, ad oggi, sono in grado di impedire le manifestazioni cliniche della malattia grazie a una terapia molto più precisa, mirata ed eziologica.

La ricerca scientifica in ambito pediatrico, inoltre, sta garantendo trattamenti migliori per i bambini malati; tutto ciò ha favorito la messa a punto di farmaci utilizzabili per il trattamento di alcune neoplasie, garantendo il trattamento farmacologico per alcune malattie genetiche, come l’atrofia muscolare spinale (SMA), la fibrosi cistica o l’acondroplasia, ossia patologie per le quali è necessario intervenire in modo precoce e tempestivo.

Ultimo ma non per importanza è lo screening neonatale, ormai esteso su tutto il territorio nazionale, che consente di individuare molto precocemente eventuali problematiche, in modo da poter attuare terapie d’intervento mirate e specifiche per il benessere dei bambini malati.

Oltre alle nuove terapie, vi sono anche nuovi farmaci, come i cannabinoidi e altri in via di sperimentazione clinica, che secondo la scienza possono essere efficaci nel trattamento o nella gestione di patologie molto gravi come le epilessie farmacoresistenti.

Tutte queste nuove terapie e i nuovi trattamenti sviluppati in ambito pediatrico, offrono maggiore speranza a tutte quelle famiglie che si ritrovano a dover affrontare quotidianamente le difficoltà legate alla gestione dei bambini malati.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute Sanità