
Una rara malattia causata dalla perdita di materiale genetico sul cromosoma 11 e che spesso porta al decesso del bambino nei primi due anni di vita...
Sollievo immediato dal fastidio legato alla nascita dei primi dentini del neonato? La soluzione è il gel per la dentizione. I consigli su quale scegliere e i migliori 3 da acquistare online.
Il gel gengivale per la dentizione è un prodotto lenitivo usato per il trattamento doloroso legato alla nascita dei dentini nella prima infanzia. Alcuni prodotti fungono da anestetici locali che, se somministrati per lunghi periodi, possono causare fenomeni di sensibilizzazione (allergie) ed effetti indesiderati. Infatti, come specificato dall’American Academy of Pedriatics e la Food and Drug Administration (FDA):
I genitori non dovrebbero usare gel medicati per trattare il dolore della dentizione nei bambini piccoli perché l’ingrediente lidocaina utilizzato in alcuni prodotti può essere dannoso.
Ma la ricerca ha fatto passi avanti e ormai i gel dedicati alla dentizione per neonati sono realizzati con prodotti naturali, senza zucchero, alcool né anestetici locali. Scopriamo quali sono i benefici di questi prodotti e come scegliere i migliori in commercio.
Il gel per la dentizione viene usato sui neonati per alleviare i disturbi legati alla nascita dei primi dentini. Il suo uso è indicato dai primi 4 mesi di vita del bebè fino ai 6 mesi. Uno dei benefici che apporta al neonato è una notevole e immediata sensazione di sollievo alle gengive infiammate e arrossate.
Inoltre, l’uso del gel:
In commercio esistono diversi prodotti dedicati al benessere dentale dei neonati. I migliori gel per dentizione da scegliere per il bambino sono quelli che nell’INCI non presentano alcool, zucchero, lidocaina o benzocaina.
I pediatri consigliano di optare sempre per prodotti che presentano ingredienti naturali come:
Inoltre, è consigliato acquistare un gel dentale comprensivo di applicatore (ditale), utile per massaggiare le gengive durante l’uso del prodotto.
Infine, è meglio optare per un prodotto privo di odore e sapore e di usare, per alleviare il fastidio dentale dei bambini, anche i classici massaggiagengive rinfrescanti (ghiaccioli dentali) – ovvero piccoli giochini in silicone atossici che, una volta raffreddati in frigorifero o nel freezer, possono essere morsi dal piccolo per un sollievo immediato dal dolore gengivale.
Una rara malattia causata dalla perdita di materiale genetico sul cromosoma 11 e che spesso porta al decesso del bambino nei primi due anni di vita...
A seguito di una mancata chiusura del tubo neurale, può crearsi in una parte del cranio una protrusione che ospita i tessuti cerebrali. Scopriamo ...
Per i bambini molto piccoli esiste solo ciò che possono vedere: ecco cosa è e quando viene acquisita la "permanenza dell'oggetto", che li aiuta a...