I 10 regali di Natale per i bambini - GravidanzaOnLine

I 10 regali di Natale utili e originali per bambini piccoli

Le nostre idee per regali originali (e utili) per i bambini in vista del Natale, per evitare "doppioni" e cogliere nel segno.

Un rompicapo un po’ per tutti: cosa regalare ai bambini (degli altri) per Natale? Tra chi sa di avere l’imbarazzo della scelta e chi “guarda, mio figlio ha già tutto”, la probabilità di farsi venire la stessa idea di una zia o cugina è piuttosto alta.

Perché magari cambiano marca e dimensioni, ma il quinto peluches della stagione arriverà quasi di certo. E allora, se l’originalità a tutti i costi non sempre premia, e se si vuole puntare (anche) sull’utilità, ecco alcune idee per i regali dei più piccoli per questo Natale.

E se tra i regali più gettonati per i bambini piccoli ci saranno sicuramente peluches e giochi assortiti, alcune idee originali e per tutte le tasche possono arrivare in soccorso dei meno esperti del mondo dell’infanzia, anche sul web.

Come la tartaruga che suona e colora le pareti immergendo la cameretta del bambino in una grotta marina, o il peluche che riesce a calmare il bambino quando piange. O, ancora, i libro che racconta le avventure del bimbo, perché il protagonista si chiama proprio come lui, e le balene al posto delle classiche apine da mettere sul lettino.

1. La tartaruga luminosa

regalo natale tartaruga

Questa tartaruga non è un peluche come gli altri: il suo guscio luminoso una volta acceso trasforma la stanza in una grotta marina, per far “provare” al bambino l’esperienza di vivere sotto il mare, immerso in una luce magica e nel suono delle onde che ne accompagna il sonno.

2. La giostra con le balene

giostra per neonati

La giostra da appendere al lettino è un classico intramontabile: questa al posto delle apine ha delle balene e un faro. Si può applicare sopra la culla o il lettino del bambino, catturandone l’attenzione con il suo movimento e una dolce canzone. Si può anche personalizzare scegliendo colori diversi dal blu d’ordinanza.

3. Il libro personalizzato

libro con nome del bambino

Le storie raccontate nei libri sono sempre magiche, ma se il protagonista fosse proprio il tuo bambino? È possibile, con i libri personalizzati su misura per lui. È il caso del libro “La magia del mio nome“, disponibile su Amazon: si può scegliere il nome del protagonista, persino le sue caratteristiche fisiche per farlo assomigliare al destinatario del dono, in più la dedica e il tipo di copertina.

4. Il peluche tranquillizzante

peluche regalo neonato

Di peluches un neonato ne ha in quantità, e molti ne riceverà anche a Natale: questo, però, è particolare perché promette di tranquillizzare il bambino riproducendo suoni e rumori con effetto calmante. Il peluche a forma di gufo ha infatti 4 diversi suoni rilassanti: battito cardiaco, pioggia, rumore bianco e classica ninna nanna. Inoltre possiede un rilevatore per il pianto del bambino, a cui risponde con l’avvio del suono impostato, che poi si spegne da solo.

5. Il porta spazzolini a forma di orso

porta spazzolino animale

Tra lo spiritoso e l’utile, ecco il porta spazzolini a forma di animale da attaccare al muro. Oltre allo spazzolino del bambino c’è posto per quelli dei genitori: è disponibile in due diversi modelli, con 4 capsule per altrettanti spazzolini oppure con 3 capsule e un porta dentifricio. Si applica al muro con una ventosa, senza bisogno di praticare fori.

6. Il tubo multisensoriale

tubo multisensoriale

I primi mesi sono quelli in cui il bambino impara, conosce e sperimenta i sensi: il tatto, l’udito, la vista e il gusto sono sempre impegnati e attivi. Con il tubo multisensoriale il bimbo impara a distinguere i diversi tessuti e a riconoscere i suoni.

7. Le "palestrine"

palestra per bambino

Tra i regali utili per i bambini piccoli c’è sicuramente la palestrina, pensata per svilupparne la motricità e la coordinazione spaziale nei primi mesi di vita. Tra le molte in commercio vi proponiamo questa, didattica e “evolutiva” e dotata di spondine che si possono sollevare per creare uno spazio di gioco chiuso e protetto.

8. Il massaggia-gengive

massaggia gengive per neonato

Il momento in cui ai neonati iniziano a spuntare i primi dentini è tutt’altro che piacevole: fastidio per loro, difficoltà per i genitori, che non sanno come far cessare un pianto che pare inconsolabile. Una soluzione utile è quella dei massaggia-gengive, dei “ciucci” particolari che aiutano ad alleviare la sensazione di dolore data dallo spuntare dei denti.

9. Gli animali a dondolo

cavallo-a-dondolo

C’è – ovviamente – il classico cavallo, ma anche la giraffa, oppure, perché no, il dinosauro, o ancora un elefante o un piccolo drago. Per gli animali da cavalcare c’è solo l’imbarazzo della scelta, e su Amazon ce n’è davvero di tutti i tipi e i materiali: animali della fattoria o mitologici, di legno o plastica, con o senza suoni, per un regalo sempre molto apprezzato dai bambini. Il costo dei cavalli a dondolo varia da 50 a 90 euro, ed è un gioco adatto per bambini da sei mesi a due anni di età.

10. La cornice con le impronte del bimbo

impronte con cornice

I bambini crescono in fretta, e se non è possibile fermare il tempo si possono conservare i ricordi: ad esempio realizzando un quadretto con le impronte del bimbo, a cui accompagnare le sue prime fotografie. Su Amazon si può scegliere tra diversi modelli, con impronte in argilla o inchiostro (rigorosamente non tossici), ad esempio.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie

  • Il Tuo Bambino