Salve, ho fatto le analisi qualche giorno fa, sono alla 24esima settimana. Ho riscontrato nelle analisi due valori fuori norma seppur di poco. Le g.o.t. 34 con valore massimo 31 e le g.p.t. 54 con valore massimo 31. Il resto dei valori sono nella norma, la gamma gt è al di sotto del minimo di un punto. Sono un po’ preoccupata soprattutto da quello che leggo in giro su valori alti delle transaminasi. Grazie mille per la risposta.

Buongiorno signora, i valori delle sue transaminasi sono in effetti leggermente superiori alla norma. I motivi per cui possono aumentare sono diversi, per cui occorre indagare sulle cause. Pertanto ripeterei gli esami a cadenza periodica per valutare il loro andamento, aggiungendo anche emocromo, sali biliari, acido urico, coagulazione, esami infettivologici, ecc. È opportuno valutare la pressione arteriosa, la variazione del peso corporeo, la valutazione di eventuali sintomi e controllare il benessere fetale. Si potranno così eseguire cure specifiche in base alla patologia riscontrata.