Gent.mo dottore, ho finito appena il primo mese di gravidanza e sono aumentata di 3,5 kg (troppi!) e soffro di una forte stipsi da sempre che ora sta peggiorando sempre più. Essendo celiaca prima mangiavo gli spaghetti di konjac (sono spaghetti orientali di glucomannano) che oltre a non contenere glutine mi aiutavano moltissimo nella stipsi. Le chiedo se posso continuare a mangiarli durante la gravidanza. Grazie!

Gentile lettrice, le consiglio di mangiare spaghetti normali e, nell’ipotesi di stipsi ostinata, aiutarsi col glucomannano monoconcentrato che può acquistare in farmacia o parafarmacia, e che può utilizzare in gravidanza.
Esistono anche dei biscotti al glucomannano, per la colazione, che potrebbero sostituire il monoconcentrato. Tenga conto che il glucomannano riduce l’assorbimento intestinale un po’ di tutto (carboidrati, lipidi) e quindi un suo utilizzo eccessivo e non controllato può tradursi in carenze di alcuni elementi essenziali per la corretta crescita del feto, quindi le consiglio un uso controllato da parte di un nutrizionista o del suo medico.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista