Tany

chiede:

Salve,
sono incinta da 15 settimane e ho molta paura!
Vorrei mangiare la fontina ma non so se è possibile farlo. Potrebbe rispondere?

Gentile Tany,
in linea di massima i formaggi stagionati sono più sicuri dal punto di vista batteriologico rispetto a quelli non stagionati. In ogni caso è poco probabile che formaggi come la fontina, il gorgonzola, eccetera, confezionati da ditte serie, possano contenere microrganismi potenzialmente patogeni, come per esempio la listeria.
Non fa riferimento ad eventuali immunità verso la toxoplasmosi. In ogni caso la gravidanza dovrebbe essere affrontata con attenzione e consapevolezza, ma non con paura.
È sufficiente mettere in pratica le comuni regole del buon senso, come per esempio evitare cibi crudi o poco cotti, verdure non lavate o lavate superficialmente, cibi di dubbia provenienza, bagni in laghi o fiumi etc. Ma questi suggerimenti sono validi per tutti.
Un saluto