Quando utilizzare nuvaring senza preservativo | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve, ho 20 anni ed ho iniziato da poco a utilizzare l’anello vaginale anticoncezionale Nuvaring. Mi è stato detto che per la prima settimana dopo l’inserimento dell’anello, dovrei utilizzare il preservativo in caso di rapporti, ma vorrei sapere se dopo una settimana è effettivamente sicuro non utilizzare più nulla, o se è meglio continuare con il preservativo, e se è così, per quanto tempo lei mi consiglia di usarlo ancora. Perchè ho paura di rimanere incinta nonostante l’inserimento dell’anello. Grazie mille.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signorina,
l’anello vaginale Nuvaring viene inserito la prima volta dopo la fine di un flusso mestruale, quindi l’assorbimento ormonale può non essere sufficiente a bloccare l’ovulazione successiva (che arriva, in genere, a metà ciclo); una sola settimana di “attenzione” può essere sufficiente, comunque, se vuole la massima tranquillità, consideri l’anello sicuro dal secondo mese di uso in poi. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo