Salve, ho 20 anni ed ho iniziato da poco a utilizzare l’anello vaginale anticoncezionale Nuvaring. Mi è stato detto che per la prima settimana dopo l’inserimento dell’anello, dovrei utilizzare il preservativo in caso di rapporti, ma vorrei sapere se dopo una settimana è effettivamente sicuro non utilizzare più nulla, o se è meglio continuare con il preservativo, e se è così, per quanto tempo lei mi consiglia di usarlo ancora. Perchè ho paura di rimanere incinta nonostante l’inserimento dell’anello. Grazie mille.

Gentile signorina,
l’anello vaginale Nuvaring viene inserito la prima volta dopo la fine di un flusso mestruale, quindi l’assorbimento ormonale può non essere sufficiente a bloccare l’ovulazione successiva (che arriva, in genere, a metà ciclo); una sola settimana di “attenzione” può essere sufficiente, comunque, se vuole la massima tranquillità, consideri l’anello sicuro dal secondo mese di uso in poi. Cordiali saluti.