Buongiorno, Sono alla  settimana 12+5 giorni Ho 29 anni e peso 65 kg. Prima gravidanza spontanea. Ho fatto il Nipt test per le anomalie cromosomiche e i risultati danno basso rischio, la translucenza nucale misura 1,4 mm e la beta hcg libera 1,77 mom; l’unico valore riscontrato basso è il PAPP-A che è di 0,496 mom e dovrebbe essere di 0,50 .

Mi hanno consigliato di non fare l’amniocentesi ma alla strutturale di fare un doppler utero placentare. Mi sapreste spiegare a che serve e qual è il rischio legato a questo valore basso? Hanno provato a spiegarmelo ma tra ansia panico e termini tecnici non ho capito nulla. Grazie in anticipo.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, in base ai parametri riferiti la gravidanza procede regolarmente non ci sono indicazioni ad effettuare l’amniocentesi. Come le hanno già correttamente riferito i colleghi può stare serena e godersi la sua gravidanza.