Gentili Dottori, quando è iniziata la mia gravidanza ero in sovrappeso, altezza 1,64, peso 68 kg. Durante i primi 3 mesi, a causa della nausea, non ho acquistato peso. Con il passare della nausea ho messo su qualche kg e ora che sono alla 17a settimana peso 71 kg. Il mio ginecologo mi ha raccomandato di non superare i 75 kg fino alla nascita del bambino, ma guardando varie tabelle relative ai kg da acquistare in gravidanza, ho notato che fra peso del bambino, aumento del volume del sangue materno, liquido amniotico ecc. si va ben oltre i 7 kg a me raccomandati. Vorrei seguire al meglio possibile le indicazioni del mio medico, ma vi sarei grata di un vostro parere in merito. Grazie.

Gentile lettrice, per stabilire il peso ideale da acquisire in una gravidanza si utilizzano delle tabelle di accrescimento stimato sulla base dell’ indice di massa corporea pregravidico. Il suo la pone a cavallo tra normopeso e lieve sovrappeso. Nel suo caso specifico, quindi, l’incremento di peso ideale si attesta intorno ai 10 Kg, per cui sarebbe bene se terminasse a 78 Kg, grossomodo in linea con quanto le è stato indicato.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista