Ilaria

chiede:

Gentile dottore, sono alla 32esima settimana di gravidanza e ho un dubbio a seguito di una conversazione avuta con un’amica riguardo il consumo di cibo marinato. Le alici marinate e la marinatura in generale sono considerate sicure in gravidanza?

Ho assunto alici marinate varie volte durante la gravidanza, in quanto il mio ginecologo aveva detto che non c’erano problemi perché la marinatura è un procedimento sicuro. Il ginecologo della mia amica ha invece detto che sono assolutamente proibite. A chi credere? Attendendo una sua risposta, le porgo i miei cordiali saluti.

Gentilissima Ilaria, durante tutto il periodo della gestazione è fortemente raccomandato non consumare alcun pesce crudo (anche se marinato) al fine di evitare infestazioni di Anisakis, le quali potrebbero provocare gastroenteriti, diarrea, vomito e in casi più gravi perforazione dello stomaco e dell’intestino.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista