Gentile dottore,
a marzo mi sono sottoposta ad una isteroscopia diagnostica che mi ha dato
come risultato un polipo endometriale e l’utero setto.
Il giorno dopo questa isteroscopia ho avvertito il classico dolore alla
spalla destra.
A giugno mi sono operata in isteroscopia + laparoscopia per risolvere
entrambi i problemi ed al risveglio mi hanno detto che l’esito della
cromosalpingoscopia indicava entrambe le tube impervie.
Premesso che mi sono già messa in lista per un tentativo di Fivet, mi chiedo
innanzitutto l’attendibilità di questo risultato. Ho letto che qualche volta
accade che vi siano delle contrazioni che impediscono il passaggio del
liquido nelle tube. E poi mi chiedo perché se le tube sono chiuse, a marzo
avevo dolore alla spalla: non è un indice di apertura delle tube? La ringrazio fin d’ora per la risposta

La valutazione della pervietà tubarica mediante laparoscopia è attendibile. Ad ogni modo se ci fossero dei dubbi può sempre eseguire una metodica alternativa come la isterosalpingografia, la isterosonosalpingografia, la fertiloscopia. Il dolore alla spalla può presentarsi in corso di irritazione peritoneale… non mi risulta che una isteroscopia eseguita con strumentario moderno e ad arte, causi questo sintomo, in quanto un piccola quantità di liquido non irritante in cavità peritoneale non determina in genere irritazione.